Zoom

Current Zoom: 100%

Combattere nell’unità del corpo di Cristo

Messaggio di errore

The text size have not been saved, because your browser do not accept cookies.

Una volta che dimoriamo in Cristo Gesù, dobbiamo pure imparare ad essere in comunione con il Suo nuovo corpo: la Sua Chiesa. Gesù sulla terra poteva agire con tale potenza perché era in comunione con Dio.  Nello stesso modo come Gesù è uno con il Padre, noi, Sua Chiesa, dobbiamo essere uno in Lui e con i nostri fratelli.

Giovanni 17:22-23 Io ho dato loro la gloria che tu hai data a me, affinché siano uno come noi siamo uno; io in loro e tu in me; affinché siano perfetti nell'unità, e affinché il mondo conosca che tu mi hai mandato, e che li ami come hai amato me.

Matteo 18:19 E in verità vi dico anche: se due di voi sulla terra si accordano a domandare una cosa qualsiasi, quella sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli.

 

Per comprendere questa unità Gesù chi ha chiesto di rompere il pane, cosa che i primi credenti facevano assiduamente.

Atti 2:42 Ed erano perseveranti nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere.

 

Non si tratta soltanto di un simbolo da fare ogni domenica o una volta al mese ma bisogna vedere nel pane il corpo di Gesù

Luca 22:19 Poi prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: «Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me».

Questo corpo è stato dato per noi e adesso si trova, spiritualmente, in tutti i credenti : lo Spirito Santo.

1 Corinzi 10:16-17 Il calice della benedizione, che noi benediciamo, non è forse la comunione con il sangue di Cristo? Il pane che noi rompiamo, non è forse la comunione con il corpo di Cristo? Siccome vi è un unico pane, noi, che siamo molti, siamo un corpo unico, perché partecipiamo tutti a quell'unico pane.

 

La Chiesa di Gesù è composta di tutti coloro che riconoscono nel fratello e nel prossimo Gesù stesso. Adesso non è facile e non abbiamo questa abitudine di vedere Gesù nel nostro prossimo ma, quando Egli ritornerà, prenderà in conto come abbiamo seguito il Suo esempio sulla terra e come abbiamo amato il nostro prossimo:

Matteo 25:31-40 «Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti gli angeli, prenderà posto sul suo trono glorioso. E tutte le genti saranno riunite davanti a lui ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri; e metterà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. Allora il re dirà a quelli della sua destra: "Venite, voi, i benedetti del Padre mio; ereditate il regno che v'è stato preparato fin dalla fondazione del mondo. Perché ebbi fame e mi deste da mangiare; ebbi sete e mi deste da bere; fui straniero e mi accoglieste; fui nudo e mi vestiste; fui ammalato e mi visitaste; fui in prigione e veniste a trovarmi". Allora i giusti gli risponderanno: "Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare? O assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto? O nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto ammalato o in prigione e siamo venuti a trovarti?" E il re risponderà loro: "In verità vi dico che in quanto lo avete fatto a uno di questi miei minimi fratelli, l'avete fatto a me".

 

Per molti non è possibile che Gesù sia nel nostro prossimo già da oggi, prima della Sua venuta visibile, perché Egli non si vede. Però non dimentichiamo le parole stesse di Gesù: il mondo non lo vedrà più ma i suoi veri discepoli lo vedranno perché Gesù è vivente.

Giovanni 14:19 Ancora un po', e il mondo non mi vedrà più; ma voi mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete.

 

Prima di utilizzare dunque le armi contro il nemico dobbiamo imparare ad essere in comunione con Cristo e gli uni con gli altri.

Matteo 18:18-19 Io vi dico in verità che tutte le cose che legherete sulla terra, saranno legate nel cielo; e tutte le cose che scioglierete sulla terra, saranno sciolte nel cielo. E in verità vi dico anche: se due di voi sulla terra si accordano a domandare una cosa qualsiasi, quella sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli.

 

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.