Zoom

Current Zoom: 100%

E’ necessario pregare per chi rifiuta di accettare Gesù?

Dal momento che Dio non salva nessuno contro la sua volontà, è davvero utile pregare per le persone che si rifiutano di accettare Gesù come loro Signore?

 

Si, è utilissimo!

 

Nonostante il fatto che la maggior parte degli increduli che hanno deciso di rifiutare di credere in Gesù Cristo come loro Signore sembra che lo abbiano fatto con la loro spontanea volontà, in verità non è cosi. La Parola di Dio ci dice che sono stati accecati da Satana che ha bloccato la loro percezione della verità. Quindi la loro decisione non è una decisione che appartiene soltanto a loro.

2 Corinzi 4:3-4 (LND)  Ma se il nostro evangelo è ancora velato, esso lo è per quelli che periscono, nei quali il dio di questo secolo ha accecato le menti di quelli che non credono, affinché non risplenda loro la luce dell'evangelo della gloria di Cristo, che è l'immagine di Dio.

 

E' importante capire questo! Con la preghiera di intercessione è possibile interferire con le forze sataniche e aiutare gli increduli a trovare la verità!

Matteo 18 :18 In verità vi dico che tutte le cose che voi avrete legate sulla terra saranno, essendo già state legate nel cielo; e tutte le cose che avrete sciolte sulla terra saranno, essendo già state sciolte nel cielo

Matteo 18 :19 (LND) Ancora io vi dico che, se due di voi si accordano sulla terra per domandare qualunque cosa, questa sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli.

 

È dunque possibile cambiare le circostanze con le nostre preghiere ed è anche possibile contribuire a creare situazioni che li mettano in contatto con il Signore. Siamo interamente nel nostro diritto sul piano spirituale di agire in questo modo.

 

La prima cosa da fare è quella di legare “l’uomo forte”, lo spirito che ha accecato gli occhi della persona secondo l’insegnamento di Gesù :

Matteo 12:29 (LND) Ovvero, come può uno entrare nella casa dell'uomo forte e rapirgli i suoi beni, se prima non lega l'uomo forte? Allora soltanto riuscirà a saccheggiare la sua casa.

 

Per esempio dire, senza per forza essere davanti alla persona: "Tu, spirito che ha accecato gli occhi di "…", smetti quello che stai facendo per tenerlo fuori del regno di Dio. Nel nome di Gesù, smettila adesso!".

 

In seguito, ricordandoci delle parole di Gesù:

Matteo 9:37-38 (LND) Allora egli disse ai suoi discepoli: «La mèsse è veramente grande, ma gli operai sono pochi. 38 Pregate dunque il Signore della mèsse che spinga degli operai nella sua mèsse».

 

Possiamo dunque pregare: Signore Gesù, manda qualcuno presso "…" con la Tua Parola in modo che ascolti. Chiamiamo "…" per il Tuo regno. Con fede noi ti lodiamo per come agirai in lui.

 

Ricordiamoci che le nostre preghiere possono interferire con le forze che satana utilizza per accecare gli uomini, impedendoli di rivolgersi a Gesù.

 

Non rimaniamo senza fare niente mentre il diavolo prende i nostri amici e le persone che amiamo senza combattere. Preghiamo, preghiamo, preghiamo! Leghiamo in Gesù il "dio di questo mondo". Lottiamo contro quanto acceca la verità in modo che si aprano gli occhi alla gloria del vangelo di Gesù.

 

Commenti

Cosa dice la Scrittura circa la posizione del corpo quando si prega? in piedi, seduti, o in ginocchio?. Le mani devono essere sollevate in alto? Gli occhi devono essere aperti o chiusi? La risposta di Dio alle nostre preghiere può dipendere dalla corretta posizione che assumiamo?

Da franco (non verificato)

La Scrittura non ci insegna un modo ben preciso di pregare ma abbiamo diversi esempi che possiamo utilizzare.

Spesso è scritto di pregare in ginocchio, altre volte di pregare con le mani rivolte verso il cielo...

2 Cronache 6:13 Egli, infatti, aveva fatto costruire una tribuna di bronzo, lunga cinque cubiti, larga cinque cubiti e alta tre cubiti, e l'aveva posta in mezzo al cortile; egli vi salì, si mise in ginocchio in presenza di tutta l'assemblea d'Israele, stese le mani verso il cielo, e disse:

Esdra 9:5 Al momento dell'offerta della sera, mi alzai dalla mia umiliazione, con le vesti e con il mantello stracciati, caddi in ginocchio e, stendendo le mani verso l’Eterno, mio Dio, dissi:

1 Timoteo 2:8 Io voglio dunque che gli uomini preghino in ogni luogo, alzando mani pure, senza ira e senza dispute.

Altrove troviamo pure insegnamenti per pregare in piedi

Luca 18:11 Il fariseo, stando in piedi, pregava così dentro di sé: "O Dio, ti ringrazio che io non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri; neppure come questo pubblicano.

Luca 22:46 e disse loro: «Perché dormite? Alzatevi e pregate, affinché non entriate in tentazione».

Allora quale posizione dobbiamo praticare?

Paolo accenna diversi tipi di preghiera, confermando che non c'é un unico modo di pregare:

Efesini 6:18 pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza. Pregate per tutti i santi

L'importante non è dunque la posizione ma l'atteggiamento del cuore e la posizione serve ad aiutarci nella nostra preghiera: per ottenere una vittoria contro al nemico si hanno maggiori risultati stando in piedi con le mani alzate (Esodo 17:11 - Vittoria su Amalec); per avvicinarsi a Dio umilmente la posizione in ginocchio è più adeguata.

Che gli occhi siano chiusi o aperti non ha importanza: tutto dipende da come riesci meglio ad entrare nella dimensione spirituale della preghiera. In generale gli occhi aperti possono essere causa di distrazione ma se ti trovi nella natura e vuoi lodare Dio per la sua creazione, allora lascia gli occhi aperti.

Altre informazioni sulla pagina: L'insegnamento riguardo alla preghiera

Da garisma

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.