Current Zoom: 100%
Quanti fanno sforzi per ubbidire alla Parola di Dio e non ci riescono perché non hanno ancora capito che l’antica alleanza è finita ed ora dobbiamo vivere sotto una nuova alleanza, migliore dell’antica perché fondata su Cristo, la pietra angolare, l’unico mediatore tra Dio e gli uomini.
Ebrei 8:6 Ora però egli ha ottenuto un ministero tanto superiore quanto migliore è il patto fondato su migliori promesse, del quale egli è mediatore.
Con questo nuovo patto non è più all’uomo di fare sforzi, Egli ha fatto tutto per noi e ci ha dato il Suo Spirito. Ha tolto il cuore di pietra e ci ha dato un cuore di carne per amare come Lui. La Sua legge si trova nell’intimo dei Suoi santi, scritta nel loro cuore.
Ezechiele 36:26-27 Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra, e vi darò un cuore di carne. Metterò dentro di voi il mio Spirito e farò in modo che camminerete secondo le mie leggi, e osserverete e metterete in pratica le mie prescrizioni.
Geremia 31:31-34 Ecco, i giorni vengono», dice l’Eterno, in cui io farò un nuovo patto con la casa d'Israele e con la casa di Giuda; non come il patto che feci con i loro padri il giorno che li presi per mano per condurli fuori dal paese d'Egitto: patto che essi violarono,sebbene io fossi loro signore», dice l’Eterno; ma questo è il patto che farò con la casa d'Israele, dopo quei giorni», dice l’Eterno: «io metterò la mia legge nell'intimo loro, la scriverò sul loro cuore, e io sarò loro Dio, ed essi saranno mio popolo. Nessuno istruirà più il suo compagno o il proprio fratello, dicendo: "Conoscete l’Eterno!", poiché tutti mi conosceranno, dal più piccolo al più grande», dice l’Eterno. «Poiché io perdonerò la loro iniquità, non mi ricorderò del loro peccato».
Gesù ci ha dato il Suo Spirito affinché siamo Suoi testimoni :
Atti 1:8 Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all'estremità della terra».
1 Corinzi 3:2-6 La nostra lettera, scritta nei nostri cuori, siete voi, lettera conosciuta e letta da tutti gli uomini; è noto che voi siete una lettera di Cristo, scritta mediante il nostro servizio, scritta non con inchiostro, ma con lo Spirito del Dio vivente; non su tavole di pietra, ma su tavole che sono cuori di carne. Una simile fiducia noi l'abbiamo per mezzo di Cristo presso Dio. Non già che siamo da noi stessi capaci di pensare qualcosa come se venisse da noi; ma la nostra capacità viene da Dio. Egli ci ha anche resi idonei a essere ministri di un nuovo patto, non di lettera, ma di Spirito; perché la lettera uccide, ma lo Spirito vivifica.
Egli quindi ci chiede dapprima di vivere seguendo il Suo esempio, l’esempio che ci ha dato con la Sua vita sulla terra. Non ha dato nessuna istruzione da scrivere ne ci ha detto di mettere al primo posto la Scrittura ma chi ha dato il Suo Spirito affinché la Sua legge sia scritta direttamente nel nostro cuore.
Gesù è venuto sulla terra per portare a compimento la legge e farci andare più lontano, guidati da Lui, dal Suo esempio e il cuore riempito di amore.
Matteo 5:17 Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per portare a compimento.
Galati 5:14 poiché tutta la legge è adempiuta in quest'unica parola: «Ama il tuo prossimo come te stesso».
Galati 6:2 Portate i pesi gli uni degli altri e adempirete così la legge di Cristo.
L’amore è il suo comandamento, l’adempimento della legge, il segno visibile.
Giovanni 13:34-35 Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri. Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri.
Gesù non ci ha mai chiesto di essere dei predicatori della Bibbia ma dei testimoni del Suo amore. La Parola di Dio completa è Cristo nei suoi santi :
Colossesi 1:25-28 … l'incarico che Dio mi ha dato per voi di annunciare nella sua totalità la parola di Dio, cioè, il mistero che è stato nascosto per tutti i secoli e per tutte le generazioni, ma che ora è stato manifestato ai suoi santi. Dio ha voluto far loro conoscere quale sia la ricchezza della gloria di questo mistero fra gli stranieri, cioè Cristo in voi, la speranza della gloria, che noi proclamiamo esortando ciascun uomo e ciascun uomo istruendo in ogni sapienza, affinché presentiamo ogni uomo perfetto in Cristo.
L’insegnamento va annunziato mediante lo Spirito, mediante il nostro comportamento, mediante l’amore verso il nostro prossimo. Poi viene l’esame delle Scritture in modo da verificare la verità:
Atti 17:11 Or questi erano di sentimenti più nobili di quelli di Tessalonica, perché ricevettero la Parola con ogni premura, esaminando ogni giorno le Scritture per vedere se le cose stavano così.
Si nota chiaramente come Paolo non distribuiva Bibbie o vangeli: anche qui La Parola ricevuta non è la Bibbia ma è Gesù, il Suo vangelo, il Suo messaggio.
Se si ha la possibilità di avere la Scrittura, la si esamina ogni giorno ma bisogna dapprima ricevere La Parola (Gesù) con rispetto, che venga dalla Scrittura o da altrove. Poi si esamina se contraddice la Scrittura oppure no. La Parola non può contraddire la Scrittura se questa è ispirata
Il problema attuale è che tanti non vogliono nemmeno analizzare la Scrittura perché pensano di aver capito la verità ma si basano invece secondo il pensiero di una certa tradizione e i commenti di certi uomini che forse non hanno capito tutto.
Dobbiamo fidarci sulla tradizione degli uomini e sull’insegnamento di certi eruditi che loro avrebbero ricevuto lo Spirito e noi no? Se fosse il contrario, noi passiamo accanto alla verità per voler credere nelle parole degli uomini invece di ricercare la guida dello Spirito Santo.
Non dico di non leggere più niente di quanto scritto da tante persone timorose di Dio ma di essere aperti a un pensiero diverso dalla tradizione umane, di analizzare ogni cosa nelle Scritture e di pregare per ricevere la rivelazione di Dio.
Commenti
Aggiungi un commento