Zoom

Current Zoom: 100%

Qual’è il pensiero di Dio quando ha creato l’uomo

Se vogliamo capire qual’è la volontà di Dio per l’uomo sulla terra dobbiamo tornare al principio, quando Egli lo ha creato: Dio vuole che siamo membri della Sua famiglia, che abbiamo con Lui un rapporto come lo avevano Adamo ed Eva prima del peccato e che Lo rappresentiamo sulla terra, dominando sulla creazione che Egli chi ha affidata.

Genesi 1:26 Poi Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbiano dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».

Il progetto iniziale di Dio non era che l'uomo sia salvato perché la salvezza è solo il piano di emergenza come conseguenza al peccato dell'uomo.

L'ordine dato da Dio in principio era quello di riempire la terra, di sottometterla e di dominare sopra ogni essere vivente:

Genesi 1:28 Dio li benedisse; e Dio disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra e rendetevela soggetta, dominate sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo e sopra ogni essere vivente che si muove sulla terra».

 

In seguito al peccato l’uomo ha perso il dominio, e da allora può solo moltiplicarsi e riempire la terra. Gli animali sono assoggettati all’uomo ma lo sono in un rapporto di lotta e di paura:

Genesi 9:1-2 Dio benedisse Noè e i suoi figli, e disse loro: «Crescete, moltiplicatevi e riempite la terra. Avranno timore e spavento di voi tutti gli animali della terra e tutti gli uccelli del cielo. Essi sono dati in vostro potere con tutto ciò che striscia sulla terra e con tutti i pesci del mare.

Genesi 9:7 Voi dunque crescete e moltiplicatevi; spandetevi sulla terra e moltiplicatevi in essa».

 

Gesù è venuto per restaurare le cose che erano state danneggiate dal peccato e per insegnarci come comportarci dandoci un esempio con la sua vita: tutto Gli era sottomesso, dagli eventi naturali alle malattie e ai demoni.

Matteo 8:27 E quegli uomini si meravigliarono e dicevano: «Che uomo è mai questo che anche i venti e il mare gli ubbidiscono?»

Marco 1:27 E tutti si stupirono e si domandavano tra di loro: «Che cos'è mai questo? È un nuovo insegnamento dato con autorità! Egli comanda perfino agli spiriti immondi, ed essi gli ubbidiscono!»

 

Questa sottomissione degli elementi a Gesù veniva dal fatto che anche Lui era sottomesso all’autorità superiore, a Dio, come Adamo in origine era sottomesso a Dio:

Giovanni 5:30 Io non posso fare nulla da me stesso; come odo, giudico; e il mio giudizio è giusto, perché cerco non la mia propria volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.

 

Dio ha stabilito che l’uomo può avere un’autorità se è sottomesso all’autorità superiore. Nel giardino dell’Eden l’uomo aveva tutta l’autorità nei confronti della creazione ma doveva dimostrare la sua sottomissione a Dio, l’autorità superiore, non mangiando dell’albero della conoscenza. Nel momento in cui l’uomo ha disubbidito, egli ha perso l’autorità che aveva nei confronti della creazione terrena.

 

Oggi Dio cerca la restaurazione di quanto Egli aveva creato e di quanto è stato danneggiato dal peccato tramite coloro che sono riempiti del Suo spirito e che Gli ubbidiscono. Egli ci invita dunque a comportarci seguendo l’esempio di Gesù, dapprima umilmente:

Ebrei 5:9-10 Benché fosse Figlio, imparò l'ubbidienza dalle cose che soffrì; e, reso perfetto, divenne per tutti quelli che gli ubbidiscono, autore di salvezza eterna

Lo Spirito Santo è dato e si manifesterà tramite coloro che Gli ubbidiscono:

Atti 5:32 Noi siamo testimoni di queste cose; e anche lo Spirito Santo, che Dio ha dato a quelli che gli ubbidiscono».

 

Come Cristo ha ogni autorità in cielo e in terra, anche i Suoi discepoli hanno ogni autorità in cielo e sulla terra, perché essi hanno lo stesso Spirito che era in Gesù.

Giovanni 14:12 In verità, in verità vi dico che chi crede in me farà anch'egli le opere che faccio io; e ne farà di maggiori, perché io me ne vado al Padre

 

Questa autorità serve per dominare e per distruggere le opere del diavolo, seguendo l’esempio di Gesù Cristo quand’era sulla terra

1 Giovanni 3:8 … Per questo è stato manifestato il Figlio di Dio: per distruggere le opere del diavolo.

 

Noi non possiamo fare le stessse opere di Gesù o di maggiori se abbiamo paura di distruggere le opere del diavolo!

Non possiamo dominare sulla terra senza distruggere le opere di colui che regna attualmente nei figli della ribellione!

 

Abbiamo l’autorità nel nome di Gesù ma dobbiamo essere trasformati nel nostro modo di pensare: solo così comprenderemo davvero qual’è la volontà di Dio, quella volontà che Egli aveva dall’inizio della creazione e solo così potremo rivestire l’uomo creato a immagine di Dio.

Romani 12:2 Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà.

Efesini 4:22-24 avete imparato per quanto concerne la vostra condotta di prima a spogliarvi del vecchio uomo che si corrompe seguendo le passioni ingannatrici; a essere invece rinnovati nello spirito della vostra mente e a rivestire l'uomo nuovo che è creato a immagine di Dio nella giustizia e nella santità che procedono dalla verità.

 

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.