Current Zoom: 100%
Certi mettono l’accento sul porto del velo per la donna basandosi su un solo passo ma prima bisogna pure vedere qual’è l’insegnamento dato da Gesù riguardo alla preghiera, un insegnamento che è dato in molti passi e che spesso non è sempre osservato: ritirarsi in disparte per pregare, pregare tutta la notte, pregare in ginocchio, pregare in ogni luogo. Tale insegnamento è poi stato praticato pure da Paolo e dai discepoli.
Come pregare?
Matteo 6:6 Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta e, chiusa la porta, rivolgi la preghiera al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa.
Matteo 14:23 Dopo aver congedato la folla, si ritirò in disparte sul monte a pregare. E, venuta la sera, se ne stava lassù tutto solo.
Marco 1:35 Poi, la mattina, mentre era ancora notte, Gesù si alzò, uscì e se ne andò in un luogo deserto; e là pregava.
Marco 6:46 Preso commiato, se ne andò sul monte a pregare.
Luca 5:16 Ma egli si ritirava nei luoghi deserti e pregava.
Luca 6:12 In quei giorni egli andò sul monte a pregare, e passò la notte pregando Dio.
Luca 9:18 Mentre egli stava pregando in disparte, i discepoli erano con lui; ed egli domandò loro: «Chi dice la gente che io sia?»
Luca 9:28 Circa otto giorni dopo questi discorsi, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo, e salì sul monte a pregare.
Attti 10:9 Il giorno seguente, mentre quelli erano in viaggio e si avvicinavano alla città, Pietro salì sulla terrazza, verso l'ora sesta, per pregare.
Atti 22:17 Dopo il mio ritorno a Gerusalemme, mentre pregavo nel tempio fui rapito in estasi,
1 Timoteo 2:8 Io voglio dunque che gli uomini preghino in ogni luogo, alzando mani pure, senza ira e senza dispute.
Pregare in ginocchio
Daniele 6:10 Quando Daniele seppe che il decreto era firmato, andò a casa sua; e, tenendo le finestre della sua camera superiore aperte verso Gerusalemme, tre volte al giorno si metteva in ginocchio, pregava e ringraziava il suo Dio come era solito fare anche prima.
Matteo 26:39 E, andato un po' più avanti, si gettò con la faccia a terra, pregando, e dicendo: «Padre mio, se è possibile, passi oltre da me questo calice! Ma pure, non come voglio io, ma come tu vuoi».
Marco 14:35 Andato un po' più avanti, si gettò a terra; e pregava che, se fosse possibile, quell'ora passasse oltre da lui.
Luca 22:41 Egli si staccò da loro circa un tiro di sasso e postosi in ginocchio pregava, dicendo:
Luca 22:45 dopo aver pregato, si alzò, andò dai discepoli e li trovò addormentati per la tristezza
Atti 7:60 Poi, messosi in ginocchio, gridò ad alta voce: «Signore, non imputare loro questo peccato». E detto questo si addormentò.
Atti 9:40 Ma Pietro, fatti uscire tutti, si mise in ginocchio, e pregò; e, voltatosi verso il corpo, disse: «Tabita, àlzati». Ella aprì gli occhi; e, visto Pietro, si mise seduta.
Atti 20:36 Quand'ebbe dette queste cose, si pose in ginocchio e pregò con tutti loro.
Atti 21:5 quando però fummo al termine di quei giorni, partimmo per continuare il viaggio, accompagnati da tutti loro, con le mogli e i figli, sin fuori dalla città; dopo esserci inginocchiati sulla spiaggia, pregammo e ci dicemmo addio
Pregare alzando le mani
2 Cronache 6:13 Egli, infatti, aveva fatto costruire una tribuna di bronzo, lunga cinque cubiti, larga cinque cubiti e alta tre cubiti, e l'aveva posta in mezzo al cortile; egli vi salì, si mise in ginocchio in presenza di tutta l'assemblea d'Israele, stese le mani verso il cielo, e disse:
Esdra 9:5 Al momento dell'offerta della sera, mi alzai dalla mia umiliazione, con le vesti e con il mantello stracciati, caddi in ginocchio e, stendendo le mani verso l’Eterno, mio Dio, dissi:
1 Timoteo 2:8 Io voglio dunque che gli uomini preghino in ogni luogo, alzando mani pure, senza ira e senza dispute.
Pregare in piedi
Altre volte si parla nella Scrittura di pregare in piedi: ci sono dunque diversi modi di pregare.
Luca 18:11 Il fariseo, stando in piedi, pregava così dentro di sé: "O Dio, ti ringrazio che io non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri; neppure come questo pubblicano.
Luca 22:46 e disse loro: «Perché dormite? Alzatevi e pregate, affinché non entriate in tentazione».
Come pregare
Matteo 6:7 Nel pregare non usate troppe parole come fanno i pagani, i quali pensano di essere esauditi per il gran numero delle loro parole.
Matteo 23:14 Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché divorate le case delle vedove e fate lunghe preghiere per mettervi in mostra; perciò riceverete maggior condanna.
Matteo 6:9 Voi dunque pregate così: "Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome;
La preghiera deve essere fervente, fatta da uomini giusti
Giacomo 5:16 Confessate dunque i vostri peccati gli uni agli altri, pregate gli uni per gli altri affinché siate guariti; la preghiera del giusto ha una grande efficacia.
1 Pietro 3:12 perché gli occhi del Signore sono sui giusti e i suoi orecchi sono attenti alle loro preghiere; ma la faccia del Signore è contro quelli che fanno il male».
La preghiera può essere accompagnata dal digiuno
Luca 2:37 Non si allontanava mai dal tempio e serviva Dio notte e giorno con digiuni e preghiere.
Luca 5:33 Essi gli dissero: «I discepoli di Giovanni digiunano spesso e pregano; così pure i discepoli dei farisei; i tuoi invece mangiano e bevono».
Atti 13:3 Allora, dopo aver digiunato, pregato e imposto loro le mani, li lasciarono partire.
Atti 14:23 Dopo aver designato per loro degli anziani in ciascuna chiesa, e aver pregato e digiunato, li raccomandarono al Signore, nel quale avevano creduto.
Pregare assiduamente
Luca 18:1 Propose loro ancora questa parabola per mostrare che dovevano pregare sempre e non stancarsi:
Atti 10:2 Quest'uomo era pio e timorato di Dio con tutta la sua famiglia, faceva molte elemosine al popolo e pregava Dio assiduamente.
1 Tessalonicesi 3:10 mentre notte e giorno preghiamo intensamente di poter vedere il vostro volto e di colmare le lacune della vostra fede?
Giacomo 5:17 Elia era un uomo sottoposto alle nostre stesse passioni, e pregò intensamente che non piovesse e non piovve sulla terra per tre anni e sei mesi.
Lottare nella preghiera
Colossesi 4:12 Epafra, che è dei vostri ed è servo di Cristo Gesù, vi saluta. Egli lotta sempre per voi nelle sue preghiere perché stiate saldi, come uomini compiuti, completamente disposti a fare la volontà di Dio.
Diversi tipi di preghiera
1 Corinzi 14:15 Che dunque? Pregherò con lo spirito, ma pregherò anche con l'intelligenza; salmeggerò con lo spirito, ma salmeggerò anche con l'intelligenza.
Efesini 6:18 pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza. Pregate per tutti i santi,
Giuda 1:20 Ma voi, carissimi, edificando voi stessi nella vostra santissima fede, pregando mediante lo Spirito Santo
Pregare continuamente
Efesini 6:18 pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza. Pregate per tutti i santi,
1 Tessalonicesi 3:10 mentre notte e giorno preghiamo intensamente di poter vedere il vostro volto e di colmare le lacune della vostra fede?
1 Tessalonicesi 5:17 non cessate mai di pregare
Osserviamo prima questi insegnamenti così numerosi e poi potremo mettere l’accento sul solo passo che parla del porto del velo per la donna. Da notare che nello stesso passo si parla di pregare pure a capo scoperto per l’uomo.
1 Corinzi 11:4 Ogni uomo che prega o profetizza a capo coperto fa disonore al suo capo;
1 Corinzi 11:13 Giudicate voi stessi: è decoroso che una donna preghi Dio senza avere il capo coperto?
Commenti
Con chi pregare?
Vorrei sapere cosa dice la Scrittura riguardo le "riunioni di preghiera" molto usate nelle varie comunità religiose. Faccio questa domanda perchè io personalmente mi sono sempre trovato a disagio durante questi incontri programmati, di conseguenza li ho sempre evitati. Io ho un buon rapporto con la preghiera, ma prego solo quando il cuore me lo dice. Non riesco a pregare a comando, cioè pregare perchè tutti pregano o perchè lo ha stabilito il responsabile di chiesa. So che è scritturale incontrarsi per pregare per chi è "infermo", ma in questi incontri si prega indistintamente per tutti: si prega per le città, per le nazioni, per le chiese di altre località, per i parenti di ognuno, per i vicini di casa, per i colleghi di lavoro, per persone che non si conoscono affatto, ecc. ecc. chi più ne ha più ne metta, e uno si deve sorbire delle lunghe preghiere, il più delle volte ripetitive.
Dimmi, il problema sono io ho in questa pratica c'è qualcosa che non va?
Aiutami a capire!
La preghiera in gruppo
E' importante presentare a Dio i nostri bisogni e pregare per diverse cose, come il Signore ci indica, ma nelle riunioni di gruppo si deve privilegiare l'unità nella preghiera e la guida del Signore. Dio è in mezzo a noi quando due o tre persone sono radunate proprio perché Egli vuole guidare ognuno in un'unica direzione, la Sua.
Il problema principale è che non tutti sentono la guida dello Spirito Santo, pochi riescono a capire le sue istruzioni e allora ognuno fà come la sente.
Dobbiamo dunque cambiare il nostro modo di pregare ma per questo dobbiamo dapprima cambiare la nostra relazione con Dio.
Le chiese africane, latino-americane o carismatiche in generale hanno capito l'importanza della preghiera potente e la preghiera nell'unità: spesso il pastore presenta un soggetto e tutti pregano per esso oppure chiede ad una persona in particolare di pregare per un soggetto. In questo modo c'é un conduttore ma l'obiettivo è che si arrivi all'unità con la sola guida del Signore.
Oggi tale realtà è spesso un po' utopica nelle chiese e nelle riunioni di preghiera. Non penso che sei il solo a notare che qualcosa non và ma questo mi fà pensare che le cose stanno cambiando e che si arriverà a delle riunioni di preghiera potenti, sotto la guida dello Spirito Santo.
Nel frattempo è importante continuare a pregare con altre persone oltre che da soli, anche se il livello della preghiera in gruppo non è perfetto. Colui che riesce a pregare sotto la guida dello Spirito diventerà presto la persona che sveglia le coscienze degli altri e che darà loro lo stimolo per cercare la guida del Signore e avvicinarsi di più a Lui.
Aggiungi un commento