Zoom

Current Zoom: 100%

La buona notizia del regno

Il tema più discusso nei Vangeli e nella Bibbia in generale non è quello di una religione, ma è la buona notizia di Dio, la buona notizia del regno.


Questa buona notizia è il messaggio che Gesù è venuto a portarci ed è quello che ha annunciato nei primi giorni del suo ministerio sulla terra:

Matteo 4:17 Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Ravvedetevi, perché il regno dei cieli è vicino».


Gesù predicava di cambiare il modo di pensare perchè il regno dei cieli si era avvicinato. Non diceva che stava arrivando, ma che era alla porta, che era lì, ed annunciava il suo ingresso.

Per entrarci e far parte di questo regno, dobbiamo cambiare il nostro modo di pensare, pentirsi e credere. Non è facile poiché questa buona notizia consiste in qualcosa che non è visibile e che non può essere vissuto se non che con la fede.

Marco 1:14-15 ... Gesù si recò in Galilea, predicando il vangelo di Dio e dicendo:  «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; ravvedetevi e credete al vangelo».


Il pentimento non consiste solo a chiedere perdono: comprende l’atto di chiedere perdono ma significa dapprima una trasformazione del nostro pensiero, cioè lasciare il nostro vecchio modo di pensare essere completamente trasformato.

La parola greca utilizzata, metanoia, significa:

  • Cambiamento di mentalità, l'intenzione
  • Tristezza che si prove per i propri peccati, e il dolore di aver offeso Dio


Il cambiamento di mentalità è fondamentale per comprendere ed entrare nel regno di Dio.

Romani 12:2 Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà.

Questo messaggio è stato annunciato, prima di Gesù, da parte di Giovanni Battista:

Matteo 3:1-2 In quei giorni venne Giovanni il battista, che predicava nel deserto della Giudea, e diceva: «Ravvedetevi, perché il regno dei cieli è vicino».


Dopo questo atto di pentimento, Gesù stesso ci indica l'importanza di cercare il regno di Dio:
Matteo 6: 33 Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più.

 

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.