Zoom

Current Zoom: 100%

La Parola di Dio rivelata

Cos’è una rivelazione? E qualcosa che è scritto ma che si legge senza capirne tutta la profondità. Per capirlo bisogna chiedere allo Spirito Santo la rivelazione senza credere ciecamente nell’interpretazione degli uomini.

Si pensi che nessuno può capire chi è il Figlio di Dio, la Parola, Gesù, senza una rivelazione del Padre

Luca 10:22 Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio; e nessuno sa chi è il Figlio, se non il Padre; né chi è il Padre, se non il Figlio e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo.

 

L’uomo naturale non capisce le cose di Dio : è solo lo spirito di Dio che ci permette di capire le cose che Dio ci ha donate.

1 Corinzi 2:6-16 Tuttavia, a quelli tra di voi che sono maturi esponiamo una sapienza, però non una sapienza di questo mondo né dei dominatori di questo mondo, i quali stanno per essere annientati; ma esponiamo la sapienza di Dio misteriosa e nascosta, che Dio aveva prima dei secoli predestinata a nostra gloria e che nessuno dei dominatori di questo mondo ha conosciuta; perché, se l'avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria. Ma com'è scritto: «Le cose che occhio non vide, e che orecchio non udì, e che mai salirono nel cuore dell'uomo, sono quelle che Dio ha preparate per coloro che lo amano». A noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito, perché lo Spirito scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio. Infatti, chi, tra gli uomini, conosce le cose dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così nessuno conosce le cose di Dio se non lo Spirito di Dio.

Ora noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito che viene da Dio, per conoscere le cose che Dio ci ha donate; e noi ne parliamo non con parole insegnate dalla sapienza umana, ma insegnate dallo Spirito, adattando parole spirituali a cose spirituali. Ma l'uomo naturale non riceve le cose dello Spirito di Dio, perché esse sono pazzia per lui; e non le può conoscere, perché devono essere giudicate spiritualmente. L'uomo spirituale, invece, giudica ogni cosa ed egli stesso non è giudicato da nessuno. Infatti «chi ha conosciuto la mente del Signore da poterlo istruire?» Ora noi abbiamo la mente di Cristo.

Colui che ha lo Spirito non deve preoccuparsi di ciò che deve dire perché la Parola è scritta nel suo cuore.

Marco 13:11 Quando vi condurranno per mettervi nelle loro mani, non preoccupatevi in anticipo di ciò che direte, ma dite quello che vi sarà dato in quell'ora; perché non siete voi che parlate, ma lo Spirito Santo.

ma prima di poter parlare a nome di Dio bisogna avere la mente di Cristo e bisogna chiedere il rinnovamento del pensiero:

Romani 12:2 Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà.

Leggere la Bibbia senza rivelazione, senza il rinnovamento della mente, senza Cristo, conduce a cose che sono contrarie alla volontà di Dio, a menzogne, eresie e divisioni.

Non comportiamoci come uomini e donne naturali ma tendiamo all’uomo spirituale

Chi è l’uomo naturale? lo stesso che non vede Gesù attualmente?

Giovanni 14:19 Ancora un po', e il mondo non mi vedrà più; ma voi mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete.

Qual’è il numero dell’uomo? Il 6 come i 66 libri attuali della Bibbia. La Bibbia attuale è ispirata da Dio ma è stata compilata dall’uomo. L’ispirazione di Dio ha fatto in modo che sia chiaro per noi che la nostra Bibbia è al livello dell’uomo (66 libri).

Nello stesso modo come la Scrittura al tempo di Gesù non era completa, cosi pure adesso non è completa. Non si tratta di aggiungere nessun libro per arrivare a 77 ma capiamo di non fissarci sulla Bibbia ma di lasciare ’uomo “naturale” e raggiungere l’uomo “spirituale” per comprendere le cose di Dio, le cose che non sono scritte sulla carta ma nei cuori, tramite la rivelazione.

La volontà di Dio è fatta nei cieli e non sulla terra. Nel cielo non ci sono sofferenze ma sulla terra dobbiamo soffrire. Nello stesso modo se ci fissiamo soltanto sulla Bibbia che abbiamo sulla terra rimarremo lontani da quella che è la volontà di Dio nel cielo.

Preghiamo: “Che la tua volontà sia fatta sulla terra come è fatta in cielo” e non rimaniamo ad aspettare. Impariamo a pensare secondo l’uomo spirituale, con la mente di Cristo per capire le cose che sono nei cieli.

Salmo 119:89 Per sempre, Eterno, la tua parola è stabile nei cieli.

Certi mi diranno che la rivelazione conduce ad avere una verità “personale” o “relativa” diversa dal contenuto della Bibbia ma ciò non è possibile se si è sotto la guida dello Spirito Santo.

Giovanni 16:13 … lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire.

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.