Zoom

Current Zoom: 100%

Combattere gli uomini o combattere contro Dio

Molti sono disturbati da prediche o insegnamenti perché considerano che non vengono da Dio, essendo diversi da quello che credono ed essendo troppo sicuri di essere, solo loro, nel giusto.

Può essere possibile che una certa persona insegna cose false ma non sta a noi uomini combattere e dire che un certo predicatore o un certo pastore é nell’errore : non sta a noi giudicare perché Uno solo è nella verità, tutti gli uomini sono in parte nell’errore.

Giacomo 4:11-12 Non parlate gli uni contro gli altri, fratelli; chi parla contro il fratello e giudica il proprio fratello, parla contro la legge e giudica la legge; ora se giudichi la legge, tu non sei un esecutore della legge, ma un giudice. C'è un solo Legislatore, che può salvare e mandare in perdizione; ma tu chi sei, che giudichi un altro?

 

Il nostro compito è quello di annunciare continuamente la buona notizia di Gesù Cristo ed essere suoi testimoni con il nostro comportamento e con i nostri frutti, come ci è insegnato dai primi credenti; dobbiamo promuovere la verità piuttosto che denunciare gli errori.

Impariamo a seguire l’insegnamento di Paolo: non combattere contro le persone ma contro le forze spirituali che animano le persone.

Efesini 6:12 il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti.

 

Combattere contro le potenze significa combattere contro satana: con la carne, con il nostro prossimo (amico o nemico) si è gentile, umile, generoso, si perdona, si porge l’altra guancia, ecc. ma con satana, con le potenze spirituali bisogna combattere. Invece i credenti attuali hanno tendenza a lottare con la carne, con il prossimo ed essere sottomessi con i demoni, con gli spiriti che provocano divisioni e malattie! Non é questo il vangelo predicato da Gesù. Egli é venuto per distruggere le opere del diavolo e noi dobbiamo seguire il Suo esempio, sotto la Sua guida!

Per fare questo dovremo chiedere l’aiuto dello Spirito Santo perché senza di Lui è impossibile combattere contro un nemico spirituale che non possiamo vedere.

 

Purtroppo molti considerano che è più facile utilizzare il proprio essere carnale, senza la guida dello Spirito, per combattere sangue e carne nel prossimo, rimanendo quindi fuori dalla volontà di Dio e cadendo nell’errore di combattere contro Dio stesso.

Atti 5 :38-39  Ora dunque io vi dico state alla larga da questi uomini e lasciateli stare, perché se questo progetto o quest'opera è dagli uomini sarà distrutta, ma se è da Dio, voi non la potete distruggere, perché vi trovereste a combattere contro Dio stesso!».

 

E più facile combattere contro gli uomini perché le loro opere sono visibili ma facciamo attenzione: se quello che predicano viene da Dio, si rischia di combattere contro Dio!

 

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.