Current Zoom: 100%
Nella Scrittura il diavolo è sempre presentato come un animale e mai come un angelo.
Paolo lo descrive come colui che si traveste da angelo di luce, dunque si traveste in qualcosa che non è.
2 Corinzi 11:13-15 Quei tali sono falsi apostoli, operai fraudolenti, che si travestono da apostoli di Cristo. 14 Non c'è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce. 15 Non è dunque cosa eccezionale se anche i suoi servitori si travestono da servitori di giustizia; la loro fine sarà secondo le loro opere.
In altri posti il diavolo è presentato come il serpente antico, il serpente tortuoso, il drago, il dragone, ecc: mai come un angelo ma sempre come un animale.
Apocalisse 12:9 Il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furono gettati anche i suoi angeli.
Giobbe 3:8 La maledicano quei che maledicono i giorni e sono esperti nell'evocare il drago.
Isaia 27:1 In quel giorno, il SIGNORE punirà con la sua spada dura, grande e forte, il leviatano, l'agile serpente, il leviatano, il serpente tortuoso, e ucciderà il mostro che è nel mare!
Gesù ci dice che abbiamo il potere di camminare sulla potenza di questo serpente.
Luca 10:19 Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra serpenti e scorpioni e su tutta la potenza del nemico; nulla potrà farvi del male.
Nella Genesi il tentatore di Eva è un serpente e non un angelo: non è nemmeno scritto che un demone sarebbe entrato nel serpente, ma è scritto che il diavolo era il più astuto di tutti animali che Dio aveva creati. L’astuzia era una delle sue qualità e non quella di un angelo che sarebbe venuto nel serpente.
Genesi 3:1-5 Il serpente era il più astuto di tutti gli animali dei campi che Dio il SIGNORE aveva fatti. Esso disse alla donna: «Come! Dio vi ha detto di non mangiare da nessun albero del giardino?» 2 La donna rispose al serpente: «Del frutto degli alberi del giardino ne possiamo mangiare; 3 ma del frutto dell'albero che è in mezzo al giardino Dio ha detto: "Non ne mangiate e non lo toccate, altrimenti morirete"». 4 Il serpente disse alla donna: «No, non morirete affatto; 5 ma Dio sa che nel giorno che ne mangerete, i vostri occhi si apriranno e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male».
Attualmente il serpente non è più come quello che tentò Eva e per questo motivo nella Scrittura è chiamato «il serpente antico». Probabilmente che prima aveva un forma diversa e poteva camminare, come un dragone.
Apocalisse 12:9 Il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana ...
In seguito alla tentazione il diavolo ha avuto la punizione di strisciare nella polvere ed è così che lo conosciamo oggi.
Genesi 3:13-15 Dio il SIGNORE disse alla donna: «Perché hai fatto questo?» La donna rispose: «Il serpente mi ha ingannata e io ne ho mangiato». 14 Allora Dio il SIGNORE disse al serpente: «Poiché hai fatto questo, sarai il maledetto fra tutto il bestiame e fra tutte le bestie selvatiche! Tu camminerai sul tuo ventre e mangerai polvere tutti i giorni della tua vita. 15 Io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo e tu le ferirai il calcagno».
Se il serpente fosse stato posseduto dal diavolo, perché un animale innocente, creatura di Dio, sarebbe stata condannata a camminare nella polvere a causa di qualcuno che la avrebbe posseduta?
Adamo ha incolpato Eva, Eva ha accusato il serpente, ma il serpente non ha accusato il diavolo ...
Dunque è il serpente che ha deciso di ribellarsi, a Dio oppure all'autorità dell'uomo, il serpente quale animale, l'animale il più saggio: è stata la sua decisione e non quella di un angelo che sarebbe venuto in lui!
Se il serpente è stato condannato a causa di colui che era in lui, allora anche l'uomo che è sotto l'influenza di demoni avrebbe una condannazione su di lui per essere stato posseduto dal diavolo o semplicemente per aver detto parole che non provenivano da lui? Non può essere: ognuno sarà giudicato per le sue parole, non quelle che un demone gli avrebbe fatto pronunciare!
Matteo 12:37 poiché in base alle tue parole sarai giustificato, e in base alle tue parole sarai condannato.
La condannazione del serpente è stata quella di strisciare: il diavolo sarebbe dunque ancora in ogni serpente visto che strisciano tutti? Oppure una creatura di Dio, creata perfetta, dovrebbe ancora subire oggi la conseguenza di uno dei suoi antenati che è stato posseduto un certo giorno da un angelo, senza poterci fare niente?? L’uomo e la donna attuale subiscono la conseguenze di una decisione che un loro antenato ha presa, liberamente, e non la conseguenza di una decisione che ha dovuto subire!
Le Scritture ci mostrano il diavolo come colui che pecca fin dall'inizio, fin dal principio, e non come qualcuno che avrebbe subito una cattiva influenza e che da quel momento avrebbe iniziato a peccare: no, il peccato lo commette fin dal principio.
Giovanni 8:44 Voi siete figli del diavolo, che è vostro padre, e volete fare i desideri del padre vostro. Egli è stato omicida fin dal principio e non si è attenuto alla verità, perché non c'è verità in lui. Quando dice il falso, parla di quel che è suo perché è bugiardo e padre della menzogna.
1 Giovanni 3:8 Colui che persiste nel commettere il peccato proviene dal diavolo, perché il diavolo pecca fin da principio...
Se il diavolo pecca fin dal principio e se il diavolo è il serpente antico, questo significa che il serpente antico, che tentò Eva, è peccatore fin dal principio.
Ciò significherebbe che Dio avrebbe creato un essere che pecca fin dal principio, che tentò Eva e che ha contaminato l'intero genere umano: dunque Dio avrebbe una responsabilità nel male che esiste nel mondo?
In realtà è l'uomo che ha una responsabilità: quella di aver disubbidito a Dio mangiando il frutto proibito e per non aver svolto per bene il compito di sottomettere tutti gli animali.
Genesi 1:26-28 Poi Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbiano dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». 27 Dio creò l'uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina. 28 Dio li benedisse; e Dio disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi; riempite la terra, rendetevela soggetta, dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sopra ogni animale che si muove sulla terra».
Non sottomettendo la creazione e gli animali, l'uomo ha fallito nel compito affidatogli da Dio e gli animali hanno preso il sopravvento. Prima che gli animali mangiavano l'erba, ora si mangiano a vicenda, hanno paura dell'uomo e l'uomo ne ha paura: il rapporto tra esseri umani e animali è stato rotto.
Oggi gli animali rimangono comunque sottomessi Dio e a coloro che gli obbediscono: pensiamo ai corvi che nutrivano Elia (1 Re 17: 6), a Daniele nella fossa dei leoni, ecc.
Il diavolo, in quanto animale, è anch’egli oggi sottomesso a Dio e non è proprio quest’angelo che si sarebbe ribellato a Dio a causa del suo orgoglio. Consideriamo che se il diavolo si fosse ribellato a Dio prima di venire sulla terra e tentare Eva, perché gli è sottomesso quando Dio gli fa conoscere la sua sentenza?
Genesi 3:14-15 Allora Dio il SIGNORE disse al serpente: «Poiché hai fatto questo, sarai il maledetto fra tutto il bestiame e fra tutte le bestie selvatiche! Tu camminerai sul tuo ventre e mangerai polvere tutti i giorni della tua vita. 15 Io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo e tu le ferirai il calcagno».
Se il diavolo fosse davvero stato questo angelo ribelle, avrebbe cercato di combattere con i suoi angeli e avrebbe rifiutato il giudizio di Dio... Ma oggi continua sempre a strisciare e a farsi schiacciare la testa come un essere sottomesso, non solo a Dio, ma anche alla posterità della donna!
Satana non è stato precipitato dal cielo prima del giardino dell'Eden, ma è precipitato dalla sua posizione ogni volta che la progenie della donna gli schiaccia la testa. L'uomo può vedere i demoni sottomessi così come Gesù vedeva satana cadere dal cielo:
Luca 10:17-19 Or i settanta tornarono pieni di gioia, dicendo: «Signore, anche i demòni ci sono sottoposti nel tuo nome». 18 Ed egli disse loro: «Io vedevo Satana cadere dal cielo come folgore. 19 Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra serpenti e scorpioni e su tutta la potenza del nemico; nulla potrà farvi del male.
Gesù non dice: "Ho visto (una volta)", ma dice: "Vedevo (ogni volta)", confermando che ogni volta che i demoni erano scacciati, cadevano sotto i piedi. Egli indica aver visto il potere di satana rapidamente schiacciato, come un fulmine che cade dal cielo.
I demoni sono stati cacciati dai discepoli e quindi il nemico, l’avversario, il satana è stato ridotto ad una posizione di sottomissione, sotto i piedi, invece di essere in una posizione di arroganza e di controllo. Ciò è accaduto quando i discepoli hanno scacciato i demoni! Gesù, ovviamente, non parlava di qualcosa che sarebbe accaduto prima di Adamo.
Analizzando le Scritture senza lasciarsi condizionare dalle tradizioni degli uomini, notiamo come il diavolo non è un essere angelico, ma è lo stesso che tentò Eva: un serpente, un animale. E’ il più astuto di tutti gli animali, ma è sempre un animale. Mai è scritto chiaramente che il diavolo era un angelo! La credenza attuale sulla base di Isaia 14 e Ezechiele 28 è solo un’ipotesi che conferma una dottrina umana ma mai qualcosa che trova confema nella Scrittura: il diavolo è sempre presentato come un’animale!
Genesi 3:1 Il serpente era il più astuto di tutti gli animali dei campi che Dio il SIGNORE aveva fatti. Esso disse alla donna: «Come! Dio vi ha detto di non mangiare da nessun albero del giardino?»
Adamo ed Eva non sono riusciti a dominare su tutti gli animali e sono stati influenzati dal più astuto di loro. Dio ha permesso questo per dimostrare che l'uomo non può fare nulla da solo e che ha bisogno di Gesù.
Giovanni 15:5 Io sono la vite, voi siete i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta molto frutto; perché senza di me non potete fare nulla.
Certi diranno che è impossibile per un animale di poter parlare. Ora, se il serpente era il più astuto di tutti gli animali, sappiamo che era diverso. Perché dunque non avrebbe avuto la capacità di parlare? Considerate anche l'episodio dove l’asino di Balaam ha parlato: non era uno spirito che la faceva parlare, ma Dio che le ha aperto la bocca affinché potesse parlare.
Numeri 22:28 Allora il SIGNORE aprì la bocca dell'asina, che disse a Balaam: «Che cosa ti ho fatto perché tu mi percuota già per la terza volta?
E' quindi chiaro che un animale può parlare da sé, senza aver bisogno di essere posseduto da uno spirito demoniaco, ma semplicemente perché Dio permette.
Colui che tentò Eva era un serpente, un animale e non un angelo decaduto. L’animale serpente è stato punito ma il suo spirito continua ad agire sulla terra in coloro che si ribellarono a Dio, in coloro che disubbidiscono, in coloro che sono chiamati figli della ribellione o il figli del diavolo.
Efesini 2:1-2 Dio ha vivificato anche voi, voi che eravate morti nelle vostre colpe e nei vostri peccati, 2 ai quali un tempo vi abbandonaste seguendo l'andazzo di questo mondo, seguendo il principe della potenza dell'aria, di quello spirito che opera oggi negli uomini ribelli.
E' come se la ribellione di Adamo ed Eva all’ordine di Dio (non mangiare il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male) ha dato al diavolo un diritto di influenzare l'uomo nelle sue decisioni, agendo direttamente dall'interno di tutti gli uomini che si ribellano ai comandi di Dio.
Se vi è tutto questo male nel mondo, non è non tanto a causa del principe dei demoni, ma piuttosto a causa di coloro che fanno parte della posterità della donna, di coloro che hanno Cristo in loro, di coloro che hanno il solo Spirito che è santo, e che non agiscono per schiacciare la testa del serpente, ma rimangono invece nel timore di farsi male al tallone e subiscono tutte le sue cattive azioni.
I figli di Dio devono rendersi conto che hanno una missione da compiere sulla terra in modo che tutti i nemici di Dio gli siano sottoposti, così come Adamo ed Eva dovevano sottomettere la creazione.
Prima della fine Cristo deve regnare sulla terra e sottomettere tutti i nemici sotto i suoi piedi.
1 Corinzi 15:24-25 poi verrà la fine, quando consegnerà il regno nelle mani di Dio Padre, dopo che avrà ridotto al nulla ogni principato, ogni potestà e ogni potenza. 25 Poiché bisogna ch'egli regni finché abbia messo tutti i suoi nemici sotto i suoi piedi.
Dov’è Cristo oggi? Come può regnare ora?
Egli può regnare ora sulla terra attraverso coloro che lo accettano nella loro vita
Galati 2:20 Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me! ...
Egli vuole governare utilizzandomi e utilizzandoti fino al giorno dove il suo corpo sulla terra, la sua chiesa, avrà distrutto, con il suo aiuto, ogni principato, ogni potestà e ogni potenza. Allora egli consegnerà il regno nelle mani del Padre.
Non dobbiamo soltanto attendere la venuta di Gesù ma dobbiamo anche affrettarla:
2 Pietro 3:12 mentre attendete e affrettate la venuta del giorno di Dio, in cui i cieli infocati si dissolveranno e gli elementi infiammati si scioglieranno!
Abbiamo una missione da compiere. Se consideriamo il diavolo come un angelo, la missione è difficile, ma se rimettiamo il diavolo il suo posto, sotto i nostri piedi, la missione sarà compiuta con pieno successo perché non saremo soli a compierla: Gesù sarà con noi tutti giorno, fino alla fine del mondo.
Il diavolo è un bugiardo ed ha un grande interesse nel farci credere che sia un angelo, dunque superiore all’uomo. In realtà non è mai presentato come un angelo nella Bibbia ma sempre come un’animale.
Scrivendo questo articolo non ho nessun interesse proprio perché per me cambia poco che il diavolo sia un’animale o un angelo visto che non lo vedo fisicamente ma il Signore mi ha convinto di dover pubblicare questo scritto malgrado il fatto che nessuno ne sia convinto. La Bibbia è chiara, io ubbidisco e ti invito a riflettere diversamente.
L’unico mio desiderio è che il corpo di Cristo si alzi e distrugga le opere del diavolo, seguendo l’esempio di Gesù. Poco importa se tu vedi il diavolo ancora come un angelo o come un animale.
Commenti
Il diavolo è un angelo ho un animale?
Si, è vero! La forza del credente è Gesù Cristo che vive in lui. Possiamo fare le stesse cose che faceva Gesù, anche di più, basta non essere influenzato da colui che è bugiardo sin dall'inizio e che non ha alcuna forza ma solo astuzia.
Grazie per aver scritto questo articolo che spiega in modo accurato e chiaro chi è veramente il diavolo. Solo avendo giusta conoscenza delle cose si può agire nel modo giusto, basta non credere alle favole che personaggi "del mondo" inventano.
Aggiungi un commento