Zoom

Current Zoom: 100%

Giudicare gli altri

Tanti, che chiamo “fratelli” ma che potrebbe benissimo essere figli del calunniatore, mi scrivono per dirmi di essere nell’errore e per giudicarmi: mi giudicano nell’errore, mi invitano a ravvedermi e si considerano (solo loro) nella verità. Cos’è questa presunzione e quest’orgoglio ?

Mi dicono: “Sbagli su questo” ma perché non dicono umilmente “Mi sembra che lei sbagli su questo”?

Mi giudicano: “Sei nell’errore” ma perché non dicono “Mi sembra che sei nell’errore ma prego che Dio ci mostri la verità”?

Si basano sulle credenze degli uomini, su una certa o un’altra tradizione, sul credo di una certa o di un’altra denominazione e vorrebbero condannare colui che cerca la verità in Gesù? La Chiesa di Gesù è una oppure è separata in tante denominazioni? Perché tu saresti nel giusto e tutti gli altri sarebbero nell’errore? Sei tu Dio?

 

Chi è quest’uomo che vuole prendere il posto di Dio è giudicare il suo fratello?

Giacomo 4:11-12 Non parlate gli uni contro gli altri, fratelli; chi parla contro il fratello e giudica il proprio fratello, parla contro la legge e giudica la legge; ora se giudichi la legge, tu non sei un esecutore della legge, ma un giudice. C'è un solo Legislatore, che può salvare e mandare in perdizione; ma tu chi sei, che giudichi un altro?

 

Quanti vogliono insegnare ma non hanno nemmeno il coraggio di dare il proprio nome?

Quanti vogliono giudicare gli altri piuttosto che scrivere quella che sarebbe “la verità” per loro?

Quanti fanno che leggere su internet, non pubblicano niente e vogliono giudicare coloro che fanno lo sforzo di fare qualcosa con tutto il cuore per il Signore?

Quanti fanno domande su domande per trovare l’errore nell’altro ma non rispondono alle domande?

Quanti dicono conoscere la Bibbia ma non sanno rispondere ai versetti che cito loro?

Quanti mi butteranno la prima pietra davanti a Gesù?

Quanti mi scrivono con amore?

 

Giovanni 8:7 … «Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei»

Non dimenticare che solo Gesù è la verità.

Giovanni 14:6 Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.

Nessun altro che Gesù può pretendere avere la verità.

 

Io non pretendo avere nessuna verità ma affermo cercarla, secondo l’invito di Gesù, guardando a Lui e non guardando alle tradizioni degli uomini.

Matteo 7:7-8 «Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve; chi cerca trova, e sarà aperto a chi bussa.

Se ho chiesto a Gesù la verità, se la cerco ascoltando la Sua voce, egli non mi darà un serpente!

Matteo 7:9-11 Qual è l'uomo tra di voi, il quale, se il figlio gli chiede un pane, gli dia una pietra? Oppure se gli chiede un pesce, gli dia un serpente? Se dunque voi, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre vostro, che è nei cieli, darà cose buone a quelli che gliele domandano!

C’è un solo giudice ed Egli mi giudicherà guardando al mio cuore. Conosci tu quello che ho chiesto al Padre e quello che c’è nel mio cuore? Vuoi tu giudicarmi su quello che non vedi?

Marco 9:38-40 Giovanni gli disse: «Maestro, noi abbiamo visto uno che scacciava i demòni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato perché non ci seguiva». Ma Gesù disse: «Non glielo vietate, perché non c'è nessuno che faccia qualche opera potente nel mio nome, e subito dopo possa parlar male di me. Chi non è contro di noi, è per noi.

 

Cerchiamo insieme la verità senza subito giudicare l’altro nell’errore.

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.