Zoom

Current Zoom: 100%

Gesù salva

Molti sanno che Gesù salva ma ci sono molti punti di vista diversi riguardo a quella che è la salvezza e riguardo a quella che è la volontà di Dio.

Molte dottrine sono nate basandosi su alcuni o su altri versetti ma alcuni passi non sono conosciuti da tutti e pochi ne parlano perché l’argomento è molto sensibile tra i credenti ed ha causato molte divisioni nelle assemblee

Non ho qui l’intenzione di dare una nuova dottrina al riguardo della salvezza ma vorrei presentarvi e farvi riflettere su alcuni argomenti di cui si parla poco: la riconciliazione, il riscatto, l’elezione e la predestinazione.

 

Quanti sanno che siamo salvati mediante la vita di Cristo in noi?

Romani 5:9-10 Tanto più dunque, essendo ora giustificati per il suo sangue, saremo per mezzo di lui salvati dall'ira. 10 Se infatti, mentre eravamo nemici, siamo stati riconciliati con Dio mediante la morte del Figlio suo, tanto più ora, che siamo riconciliati, saremo salvati mediante la sua vita.

 

Quanti sanno che il sacrificio di Gesù alla croce è stato per il perdono dei peccati e per la guarigione, le due cose allo stesso modo?

Isaia 53:4-5 Tuttavia erano le nostre malattie che egli portava, erano i nostri dolori quelli di cui si era caricato; ma noi lo ritenevamo colpito, percosso da Dio e umiliato! 5 Egli è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni, stroncato a causa delle nostre iniquità; il castigo, per cui abbiamo pace, è caduto su di lui e mediante le sue lividure noi siamo stati guariti.

 

Quanti sanno che il credente, colui che Paolo chiama santo, deve adoperarsi per compiere la sua salvezza?

Fililppesi 2:12-13 Così, miei cari, voi che foste sempre ubbidienti, non solo come quand'ero presente, ma molto più adesso che sono assente, adoperatevi al compimento della vostra salvezza con timore e tremore; infatti è Dio che produce in voi il volere e l'agire, secondo il suo disegno benevolo.

 

Ecco alcuni argomenti che saranno approfonditi secondo quanto il Signore Gesù mi darà di scrivere. Abbiate pazienza, l’argomento è vastissimo e non è possibile parlare di tutto.

 

L’argomento non è completo, non l’ho ancora finito di scrivere e molte cose le scopro giorno dopo giorno, sotto la guida dello Spirito Santo.

Come già detto non diffondo nessuna nuova dottrina, nessuna dottrina di uno o l’altro movimento, ma invito alla riflessione sulla base delle riflessioni che faccio io stesso mentre il Signore mi guida nelle mie ricerche leggendo certi versetti dei quali, tante altre volte, non ne avevo capito la profondità.

Tags: