Zoom

Current Zoom: 100%

La Bibbia o lo Spirito

Lo scopo degli scritti contenuti nella Bibbia e di mostrarci la direzione, mostrarci il peccato, il male, gli uomini che lo hanno seguito e la salvezza che Gesù è venuto a portarci.

Non consideriamo la Bibbia come “La Parola di Dio” completa e perfetta ma impariamo a capire e seguire la direzione che ci vuole mostrare, non la cattiva direzione seguendo i cattivi esempi ma la direzione voluta da Dio, in Gesù.

Cerchiamo Dio in Gesù, non nella Bibbia ma dapprima per mezzo della Bibbia.

Giovanni 14:66 Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.

Gesù, Parola di Dio, Parola fatta carne, non si trova nella Bibbia ma è vivente e parla, oggi come ieri.

Ebrei 1:2  Dio, dopo aver parlato anticamente molte volte e in molte maniere ai padri per mezzo dei profeti, in questi ultimi giorni ha parlato a noi per mezzo del Figlio

Gesù è salito al cielo ma ci ha lasciato il Suo Spirito in modo da guidarci in tutta la verità

Giovanni 16:12-13 Ho ancora molte cose da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata; quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire.

Dio stesso è venuto sulla terra, si è incarnato in un essere umano come noi e ci ha dato tanti esempi su come seguirlo e su come essere suoi discepoli. Egli non ha scritto o dettato nessun manuale. Possiamo giustamente chiederci perché Dio sarebbe venuto in persona sulla terra e non avrebbe lasciato nessun libro? La risposta è che Egli ha preferito lasciarci il Suo Spirito per guidarci in ogni cosa!

La prima cosa da fare è ascoltare la sua voce: Gesù è il buon pastore, le pecore ascoltano la Sua voce e lo conoscono (Giovanni 10:3,14).

Non è sempre facile ascoltare la Sua voce, direi che all’inizio è difficile farlo ma se abbiamo il privilegio di poter leggere liberamente un libro che ci parla di Gesù, leggiamolo. Impariamo tramite di esso a conoscerlo meglio e ad ascoltarlo. Poi impariamo a passare tempo nella Sua presenza e ad ascoltarlo : Egli ci ha lasciato il Suo Spirito, non il suo libro sacro!

Gesù è risorto per avere una relazione vivente con noi, non per essere racchiuso in un libro.

Pietro ci dice che degli uomini hanno parlato “da parte di Dio”, sospinti dallo Spirito Santo

2 Pietro 1:21 infatti nessuna profezia venne mai dalla volontà dell'uomo, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo.

Essi hanno parlato da parte di Dio nel passato ma parlano ancora adesso. Impariamo ad ascoltare quello che ci dicono oggi dei predicatori, degli uomini che parlano da parte di Dio

Le loro parole non dovranno mai contraddire quelle che sono le parole di Dio già rivelate. Se ci sta contraddizione bisogna pregare per capire la verità e comunque ritenere quello dove non c’è contraddizione.

 

Impariamo ad ascoltare Dio qualunque canale Egli utilizzi, senza dire: “Non é da Dio poiché non é scritto nella Bibbia che possiedo”!

Paolo parla di parole ineffabili che non è lecito raccontare: Egli le ha accettate come vere, noi non le conosciamo tramite la Bibbia ma possiamo conoscerle tramite lo Spirito.

2 Corinzi 12:4 fu rapito in paradiso, e udì parole ineffabili che non è lecito all'uomo di pronunciare.

 

Non bisogna discreditare la Bibbia per dare fede a qualunque cosa venga dallo spirito: bisogna rispettare e leggere regolarmente la Bibbia ma sempre mettendo Cristo prima della Bibbia: Cristo è Dio, la Bibbia è un libro, sacro soltanto per il religioso e Cristo è un Re e non un religioso. Dobbiamo essere adoratori di Cristo e non della Bibbia: cristiani e non biblisti.

La Bibbia é solo il pannello per indicare la direzione. Cristo Gesù é la via, la verità e la vita.

Bisogna leggere la Bibbia regolarmente e con amore ma cercare soprattutto di passare il più tempo possibile nella preghiera seguendo l’esempio datoci da Gesù. Paolo che lo aveva capito dice: pregate continuamente.

Efesini 6:18 pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza. Pregate per tutti i santi

Impariamo a seguire Cristo Gesù e non la Bibbia: Cristo si rivela nella Bibbia ma anche all’interno di noi.

Galati 1:15-16 Ma Dio che m'aveva prescelto fin dal seno di mia madre e mi ha chiamato mediante la sua grazia, si compiacque di rivelare in me il Figlio suo perché io lo annunciassi fra gli stranieri

 

Volete oggi lasciarlo manifestarsi in voi?

Tags: 

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.