Zoom

Current Zoom: 100%

Leggere la Bibbia o pregare ?

Nell’Antico Testamento si parla di meditare giorno e notte la legge, l’insegnamento scritto come pure sta scritto di insegnarlo ai bambini da quando sono piccoli

Giosué 1:8 Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte; abbi cura di mettere in pratica tutto ciò che vi è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai.

Deuteronomio 6:5-8 Tu amerai dunque l’Eterno, il tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l'anima tua e con tutte le tue forze. Questi comandamenti, che oggi ti do, ti staranno nel cuore; li inculcherai ai tuoi figli, ne parlerai quando te ne starai seduto in casa tua, quando sarai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai. Te li legherai alla mano come un segno, te li metterai sulla fronte in mezzo agli occhi.

 

Gesù è venuto sulla terra per portare a compimento la legge e farci andare più lontano, guidati da Lui, dal Suo esempio e il cuore riempito di amore.

Matteo 5:17 Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per portare a compimento.

Galati 5:14 poiché tutta la legge è adempiuta in quest'unica parola: «Ama il tuo prossimo come te stesso».

Galati 6:2 Portate i pesi gli uni degli altri e adempirete così la legge di Cristo.

 

Nel Nuovo Testamento, con la nuova alleanza, con la promessa di avere sempre con noi lo Spirito Santo, la volontà di Dio é di rimanere continuamente in comunione con Lui non cessando mai di pregare

1 Tessalonicesi 5:16-18 Siate sempre gioiosi; non cessate mai di pregare; in ogni cosa rendete grazie, perché questa è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi.

 

Come si fa a pregare continuamente? E impossibile se si prega con l’intelligenza. L’insegnamento è invece quello di pregare continuamente nello spirito, con ogni perseveranza

Efesini 6:18 pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza. Pregate per tutti i santi

Giuda 1:20 Ma voi, carissimi, edificando voi stessi nella vostra santissima fede, pregando mediante lo Spirito Santo

Paolo ci chiarisce poi che non bisogna pregare soltanto per mezzo dello Spirito ma pure con l’intelligenza, e nello stesso modo a cantare pure con l’intelligenza.

1 Corinzi 14:15 Che dunque? Pregherò con lo spirito, ma pregherò anche con l'intelligenza; salmeggerò con lo spirito, ma salmeggerò anche con l'intelligenza.

L’uno non va senza l’altro: per mezzo dello Spirito e pure con l’intelligenza ma … dapprima per mezzo dello Spirito. Vogliamo dunque rimanere nell’antica alleanza della legge e dare il primo posto alla meditazione della Scrittura piuttosto che passare tempo nella preghiera ?

Tanti si vantano di conoscere bene la Bibbia, di passare ore nella sua lettura ma Paolo, colui che ci chiede di essere suoi imitatori, Paolo non dice mai aver passato tempo nella lettura delle Scritture ma piuttosto dice di parlare in lingue più di tutti:

1 Corinzi 14:18 Io ringrazio Dio che parlo in altre lingue più di tutti voi

Notiamo che nella Scrittura si parla del parlare in altre lingue terresti ma pure di parlare la lingua del cielo, per mezzo dello Spirito.

Paolo non si è mai vantato di aver letto la Bibbia ma ci chiede di essere suoi imitatori:

1 Corinzi 11:1 Siate miei imitatori, come anch'io lo sono di Cristo.

1 Corinzi 2:1-5 E io, fratelli, quando venni da voi, non venni ad annunciarvi la testimonianza di Dio con eccellenza di parola o di sapienza; poiché mi proposi di non sapere altro fra voi, fuorché Gesù Cristo e lui crocifisso. Io sono stato presso di voi con debolezza, con timore e con gran tremore; la mia parola e la mia predicazione non consistettero in discorsi persuasivi di sapienza umana, ma in dimostrazione di Spirito e di potenza, affinché la vostra fede fosse fondata non sulla sapienza umana, ma sulla potenza di Dio.

 

Cerchiamo dunque di essere imitatori di Paolo e soprattutto di essere imitatori di Gesù Cristo : Egli, quand’era su terra, leggeva la Scrittura o passava tempo nella preghiera, a volte notte intere ?

Luca 5:15 Ma egli si ritirava nei luoghi deserti e pregava.

Luca 6:12 In quei giorni egli andò sul monte a pregare, e passò la notte pregando Dio.

Umilmente impariamo a rivolgere le nostre preghiere a Dio ed Egli ci guiderà in tutto quanto faremo, nella lettura della Bibbia o di qualunque altra cosa Egli ci mostrerà.

Giovanni 14:6 Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.

 

La Bibbia non deve essere letta per nostra soddisfazione e come fine ultimo ma, una volta che ci si è avvicinati a Cristo, è evidente che si cercherà qualunque cosa ci permetta di passare più tempo nella Sua presenza e conoscerlo meglio : la Bibbia è il mezzo più facile per imparare a conoscerlo meglio. Dapprima Gesù, nella preghiera, e poi la Bibbia, la comunione fraterna e gli scambi.

Matteo 6:6 Ma tu, quando preghi, entra nella tua cameretta e, chiusa la porta, rivolgi la preghiera al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa.

L’insegnamento del Nuovo Testamento non passa più per la legge scritta ma passa per la preghiera e la comunione con il nostro Consigliere, lo Spirito Santo.

Giovanni 16:12-13 Ho ancora molte cose da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata; quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire.

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.