Current Zoom: 100%
Gesù ha sempre condannato i farisei perché leggevano e volevano praticare ciò che era scritto nella Scrittura ma lo facevano per sentirsi giusti e non con amore per Dio o per il prossimo. Gesù è venuto per spiegarci il rapporto che dobbiamo avere con Lui. Egli non ha mai insegnato di leggere la Bibbia ma il suo invito è stato sempre di essere in comunione con il Padre, di pregare. Lui stesso saliva spesso sulla montagna per pregare, rimprovera i suoi discepoli di non riuscire a vegliare nemmeno un’ora in preghiera.
Matteo 26:40-41 Poi tornò dai discepoli e li trovò addormentati. E disse a Pietro: «Così, non siete stati capaci di vegliare con me un'ora sola? Vegliate e pregate, affinché non cadiate in tentazione; lo spirito è pronto, ma la carne è debole».
Quanti riescono a leggere la Bibbia durante ore ma non riescono ad essere in preghiera nemmeno mezzora ?
Gesù non ci ha mai insegnato a leggere la Scrittura ma a pregare e a fare discepoli. Attualmente, specialmente in Europa, si mette la Bibbia al centro, non si è più cristiani ma si è biblisti: si segue la lettera che uccide.
2 Corinzi 3:6 Egli ci ha anche resi idonei a essere ministri di un nuovo patto, non di lettera, ma di Spirito; perché la lettera uccide, ma lo Spirito vivifica.
Quanti riescono a vivere senza Cristo ma non senza la Bibbia?
Altrove, nei paesi dove c’è la persecuzione, si vive senza Bibbia ma si è fervente perché si ha Cristo.
Non affermo di non leggere più la Bibbia! Chi segue Cristo legge la Bibbia ma per lui la Bibbia non è lo scopo ultimo ma è il mezzo per andare più lontano nella presenza e nella conoscenza di Cristo Gesù. Il selvaggio che non ha la Bibbia è destinato ad essere condannato? Dio sarebbe così ingiusto da parlare soltanto a certe persone attraverso un libro che non tutti hanno e che nemmeno Gesù e i suoi discepoli avevano?
Hai la Bibbia, la leggi, osservi i precetti come un fariseo senza amore, giudicando il prossimo prima di essere santo tu ? Questo ti sarà rimproverato !
Hai la Bibbia e non vuoi leggerla? Sarai colpevole per questo !
Non hai la Bibbia ma sei cosciente che esiste un Dio e Lo rispetti? Egli ne terrà conto !
1 Corinzi 2:12-13 Ora noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito che viene da Dio, per conoscere le cose che Dio ci ha donate; e noi ne parliamo non con parole insegnate dalla sapienza umana, ma insegnate dallo Spirito, adattando parole spirituali a cose spirituali.
Non sta a noi giudicare chi sarà salvato oppure no, vi è un solo giudice, Colui che vede tutto, che non guarda le opere ma che legge nei cuori.
Giacomo 4:11-12 Non parlate gli uni contro gli altri, fratelli; chi parla contro il fratello e giudica il proprio fratello, parla contro la legge e giudica la legge; ora se giudichi la legge, tu non sei un esecutore della legge, ma un giudice. C'è un solo Legislatore, che può salvare e mandare in perdizione; ma tu chi sei, che giudichi un altro?
Commenti
Aggiungi un commento