Current Zoom: 100%
Risposta a una domanda: Come fare per trovare e per entrare nel regno di Dio?
Bisogna dapprima capire cosa si intende per regno di Dio: salvezza dopo la morte o salvezza ora su terra?
Gesù ci dice di cercare dapprima il regno dei cieli e poi ogni cosa ci sarà data in più:
Matteo 6:33 Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più.
Dal contesto si capisce che Gesù parla di beni materiali, il mangiare e il bere, il vestito …
Matteo 6:25-34 «Perciò vi dico: non siate in ansia per la vostra vita, di che cosa mangerete o di che cosa berrete; né per il vostro corpo, di che vi vestirete. Non è la vita più del nutrimento, e il corpo più del vestito? 26 Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro? 27 E chi di voi può con la sua preoccupazione aggiungere un'ora sola alla durata della sua vita? 28 E perché siete così ansiosi per il vestire? Osservate come crescono i gigli della campagna: essi non faticano e non filano; 29 eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, fu vestito come uno di loro. 30 Ora se Dio veste in questa maniera l'erba dei campi che oggi è, e domani è gettata nel forno, non farà molto di più per voi, o gente di poca fede? 31 Non siate dunque in ansia, dicendo: "Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo?" 32 Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; ma il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose. 33 Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più. 34 Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno.
Si parla dunque di benedizioni terrestri e Gesù ci chiede di cercare dapprima il regno di Dio in modo da avere queste benedizioni già oggi sulla terra: si può dunque entrare nel regno di Dio già oggi e usufruire delle sue benedizioni in modo da adoperarsi interamente per Lui.
Cercare dapprima il regno di Dio significa contare su di Lui, dipendere da Lui e non più sulle proprie forze: il cammino non è facile per noi ma è una necessità se si vuole vivere già su questa terra della vita soprannaturale che Egli vuole darci.
Allo stesso modo bisogna contare su Dio per entrare nel regno di Dio dopo la morte e accettare la salvezza che Egli vuole darci tramite Gesù: bisogna fidarsi in Lui.
Ma come fare concretamente? Per trovare il regno di Dio (terrestre e celeste) bisogna cercare la volontà di Dio ed Egli si manifesterà, a ciascuno in modo diverso ma il punto di partenza è quello di avere la volontà di cercare e iniziare a chiedere, dapprima a Dio stesso.
Matteo 7:7-8 Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, chi cerca trova e sarà aperto a chi bussa.
Cercare non significa essere nell’ansietà; cercare significa dire a Dio il proprio bisogno e avere fede che Egli risponderà. Poi basta lasciarsi guidare, avere fede (anche piccola) e pazienza. Ogni situazione è diversa ma Gesù dara ad ognuno ciò che ha previsto per lui.
Gesù solo è la via che permette di accedere al regno dei cieli: non c’è un momento in cui si vede essere entrati nel regno di Dio ma è un cammino da percorrere e, progressivamente, si capisce di essere sulla buona strada perché si riceve la pace e la certezza di essere sulla buona via. Eppure, malgrado questo, si ha la consapevolezza di che la meta non è ancora raggiunta e si continua ad avanzare sulla terra, assaporando sempre più quelle che saranno le realtà dopo la morte ma vedendone già sulla terra delle manifestazioni, giorno dopo giorno, che confermano che Gesù è accanto à sé e provvede con amore ad ogni bisogno.
L'argomento è lungo e bisogna approfondirlo ma vi consiglio di leggere testimonianze di persone che hanno trovato il regno di Dio già sulla terra e come hanno fatto. Potete anche ascoltare audio o video cristiani, leggere testimonianze e progressivamente la verità che trasforma si manifesterà.
Vi posso consigliare il libro “Sulla breccia” o “Intercessore” di Rees Howells http://www.clcitaly.com/product/rees-howells-intercessore-norman-grubb-anastasis-9788873380467 per avere un esempio del regno di Dio sulla terra tramite una vita in comunione con il Signore.
Una buona cosa è pure quella di leggere la Bibbia regolarmente ma senza che sia un obbligo, infatti non bisogna fare nulla per obbligo, ma bisogna farlo con il cuore.
Per me il regno di Dio consiste a manifestare la vita soprannaturale di Dio già oggi su terra: dare dei propri beni e vedere poi come Gesù provvede, pregare per gli ammalati e vedere la guarigione, proprio come quando Gesù era su terra.
Siete sulla buona strada: chi cerca trova!
Commenti
Aggiungi un commento