Zoom

Current Zoom: 100%

Lo Spirito Santo - Il Suo Spirito

Si parla molto dello Spirito Santo nella Bibbia ma chi lo conosce veramente secondo le Scritture?

Cercherò di approfondire l’argomento prendendo in considerazione certi passi a cui spesso non si presta attenzione. Eccone un breve riassunto.

 

Si dice che lo Spirito Santo abita nel credente ma allora perché Paolo dice chiaramente che Cristo viveva in lui e non parla dello Spirito Santo?

Galati 2:20 Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato se stesso per me.

 

In un altro passo si parla dello Spirito di Dio e dello Spirito di Cristo come se fossero la stessa cosa

Romani 8:9-11 Voi però non siete nella carne ma nello Spirito, se lo Spirito di Dio abita veramente in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, egli non appartiene a lui. Ma se Cristo è in voi, nonostante il corpo sia morto a causa del peccato, lo Spirito dà vita a causa della giustificazione. Se lo Spirito di colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo Gesù dai morti vivificherà anche i vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi.

L Spirito Santo sarebbe dunque lo stesso Spirito che era in Gesù, lo Spirito del Padre?

 

Secondo il pensiero della trinità ci sono tre persone distinte in Dio : il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.

Il credente avrebbe in se quella che è chiamata “la terza persona della trinità”: lo Spirito Santo. Allora perché Paolo parla pure del Figlio di Dio in lui?

Galati 1:15-16 Ma Dio che m'aveva prescelto fin dal seno di mia madre e mi ha chiamato mediante la sua grazia, si compiacque di rivelare in me il Figlio suo perché io lo annunciassi fra gli stranieri.

 

Cosa Paolo annunciava? Gesù uomo, lo Spirito Santo, Cristo?