Zoom

Current Zoom: 100%

Il nostro atteggiamento influenza il combattimento spirituale

Ogni cosa è pura per colui che è saldo nella fede. Colui che ha dei dubbi è debole nella fede e, a causa di questa sua debolezza, è contaminato da ciò che mangia o da ciò che fa: non perché i demoni lo attaccano fissandosi alle cose ma perché essi attaccano i nostri pensieri. Se crediamo che qualcosa é contaminato e che ci farà del male, così avverrà.

Giobbe 3:25 Non appena temo un male, esso mi colpisce; e quel che mi spaventa, mi piomba addosso.

Se abbiamo fede in Dio, credendo che Egli santificherà ogni cosa, niente potrà farci del male che non sia permesso da Dio, anche se il cibo é contaminato.

1 Corinzi 10:25-29 Mangiate di tutto quello che si vende al mercato, senza fare inchieste per motivo di coscienza; perché al Signore appartiene la terra e tutto quello che essa contiene. Se qualcuno dei non credenti v'invita, e voi volete andarci, mangiate di tutto quello che vi è posto davanti, senza fare inchieste per motivo di coscienza. Ma se qualcuno vi dice: «Questa è carne di sacrifici», non ne mangiate per riguardo a colui che vi ha avvertito e per riguardo alla coscienza; alla coscienza, dico, non tua, ma di quell'altro; infatti, perché sarebbe giudicata la mia libertà dalla coscienza altrui?

Se invece qualcuno ci avverte che un cibo é sacrificato a degli idoli e a dei demoni, e se noi lo mangiamo ugualmente, il cibo non ci farà nessun male ma colui che ci ha dato l’avvertimento crederà che, pure noi, siamo in comunione con dei demoni. In questo caso Paolo ci invita ad avere rispetto verso colui che ci avverte e verso la sua coscienza.

 

Tutto dipende dalla nostra fede: se crediamo che tutto appartiene al Signore, niente è impuro e niente potrà farci del male se lo facciamo per la gloria di Dio.

1 Corinzi 10:25-26 Mangiate di tutto quello che si vende al mercato, senza fare inchieste per motivo di coscienza; perché al Signore appartiene la terra e tutto quello che essa contiene.

 

Dobbiamo imparare ad essere rinnovati nel nostro modo di pensare e a pensare vittoriosi perché il fondamento della nostra fede si trova in Colui che ha trionfato:

Efesini 4:23 (avete imparato) a essere invece rinnovati nello spirito della vostra mente

 

Gesù stesso ci ha insegnato che non è quello che entra nella bocca che contamina l’uomo ma che sono le cose che provengono dal cuore e che escono dalla bocca che contaminano l’uomo

Matteo 15:11 non quello che entra nella bocca contamina l'uomo; ma è quello che esce dalla bocca, che contamina l'uomo!

Marco 7:15 non c'è nulla fuori dell'uomo che entrando in lui possa contaminarlo; sono le cose che escono dall'uomo quelle che contaminano l'uomo.

Matteo 15:17-20 Non capite che tutto quello che entra nella bocca va nel ventre ed è poi espulso nella latrina? Ma ciò che esce dalla bocca viene dal cuore, ed è quello che contamina l'uomo. Poiché dal cuore vengono pensieri malvagi, omicidi, adultèri, fornicazioni, furti, false testimonianze, diffamazioni. Queste sono le cose che contaminano l'uomo; ma il mangiare con le mani non lavate non contamina l'uomo».

 

L’invito è dunque di custodire il cuore e i nostri pensieri più di ogni altra cosa, chiedendo a Dio di rinnovarci, di creare in noi un cuore puro.

Proverbi 4:23 Custodisci il tuo cuore più di ogni altra cosa, poiché da esso provengono le sorgenti della vita.

Salmo 51:10 O Dio, crea in me un cuore puro e rinnova dentro di me uno spirito ben saldo.

 

Ogni volta che abbiamo paura, é il nostro atteggiamento che ci farà de male, non a causa della cosa ma tramite il pensiero che abbiamo avuto nel cuore, un pensiero di ansia o di paura. Se in più di questo si ringrazia Dio per qualcosa e poi si é ansiosi, ciò significa credere nel nostro cuore che Dio non sia abbastanza forte per proteggerci dal male ed Egli non potrà intervenire. 

Giobbe ci ricorda che quello che lo spaventava, quello lo ha colpito: facciamo attenzione ai nostri pensieri.

Giobbe 3:25 Non appena temo un male, esso mi colpisce; e quel che mi spaventa, mi piomba addosso.

 

La paura viene da satana, la fiducia viene da Dio. Satana non può farci nulla: egli gira intorno a noi, ruggisce, cerca di farci paura perché sa che, con la paura, noi ci allontaneremo dalla volontà di Dio e entreremo nella sua volontà diabolica.

1 Pietro 5:8 Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare.

 

Il dubbio è il contrario della fede: con la fede si prendono le benedizioni di Dio ma con il dubbio si prendono le maledizioni di satana e si sradica ciò che Dio aveva seminato.

Pietro ebbe fede per camminare sull’acqua ma, quando incominciò a dubitare, quando ebbe paura, non guardò più verso Gesù ma guardò verso le difficoltà e la sua fede crollò.

Matteo 14:30 Ma, vedendo il vento, ebbe paura e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!»

 

Attualmente siamo circondati da tante cose che diffondono la paura: paura di certe malattie incurabili, paura della violenza, della disoccupazione, dell’avvenire, ecc., ecc.

Il nemico diffonde queste paure tramite i media, tramite televisione, radio e giornali e traverso tutti coloro che, consciamente o inconsciamente, diventano i suoi messaggeri.

In questo clima di paura è dimostrato che, più si hanno dei timori, più si ha la probabilità di essere ammalati, proprio come ci dice Giobbe.

Giobbe 3:25 Non appena temo un male, esso mi colpisce; e quel che mi spaventa, mi piomba addosso.

E’ stato provato scientificamente negli USA da una ricerca che tutti quelli che avevano paura di essere colpiti dal cancro sono stati colpiti da questa malattia.

Se si ha fiducia in Dio non si rischia niente e, anche se si dovessero sentire o vedere i sintomi, bisogna superare la prova continuando ad avere fiducia in modo da vedere Dio agire.

 

Il diavolo ci tenta, può farlo con una malattia, con un evento doloroso ma sta a noi continuare ad avere sempre la nostra fede in Gesù in modo da vederlo agire e da rendergli gloria. Gesù non ci promette sempre la vittoria nel modo in cui lo vorremo noi ma vuole dapprima che il credente metta la sua fiducia in Lui e che accetti che la Sua volontà si realizzi.

Giovanni 16:33 Vi ho detto queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi coraggio, io ho vinto il mondo

 

Sta a noi avere un atteggiamento positivo, da vincitori. Non facciamo come certi che, quando hanno dei satanisti nelle vicinanze devono cambiare casa perché non si sentono bene. Oppure come quella assemblea cristiana che traslocò perché di fronte si era installato un gruppo di new-age le cui meditazioni facevano interferenza con le preghiere dei credenti!

Siamo vittoriosi, dobbiamo saperlo e dobbiamo crederci: le nostre preghiere faranno interferenza con tutto quanto ci circonda, anche se non lo vediamo subito. Abbiamo fede, perseveriamo nella preghiera e sarà il nemico a sentire le interferenze e a dover partire. Il combattimento è sempre presente ma noi saremo vittoriosi soltanto se ci lasciamo guidare dal Signore, anche senza fare grandi cose. Dobbiamo essere positivi, perseverare nella preghiera, intercedere, supplicare e ringraziare Colui che è il fondamento della nostra fede.

1 Tessalonicesi 5:16-18 Siate sempre gioiosi; non cessate mai di pregare; in ogni cosa rendete grazie, perché questa è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi.

 

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.