Zoom

Current Zoom: 100%

Combattere nell’unità del corpo di Cristo

Una volta che dimoriamo in Cristo Gesù, dobbiamo pure imparare ad essere in comunione con il Suo nuovo corpo: la Sua Chiesa. Gesù sulla terra poteva agire con tale potenza perché era in comunione con Dio.  Nello stesso modo come Gesù è uno con il Padre, noi, Sua Chiesa, dobbiamo essere uno in Lui e con i nostri fratelli.

Giovanni 17:22-23 Io ho dato loro la gloria che tu hai data a me, affinché siano uno come noi siamo uno; io in loro e tu in me; affinché siano perfetti nell'unità, e affinché il mondo conosca che tu mi hai mandato, e che li ami come hai amato me.

Matteo 18:19 E in verità vi dico anche: se due di voi sulla terra si accordano a domandare una cosa qualsiasi, quella sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli.

 

Per comprendere questa unità Gesù chi ha chiesto di rompere il pane, cosa che i primi credenti facevano assiduamente.

Atti 2:42 Ed erano perseveranti nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere.

 

Non si tratta soltanto di un simbolo da fare ogni domenica o una volta al mese ma bisogna vedere nel pane il corpo di Gesù

Luca 22:19 Poi prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: «Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me».

Questo corpo è stato dato per noi e adesso si trova, spiritualmente, in tutti i credenti : lo Spirito Santo.

1 Corinzi 10:16-17 Il calice della benedizione, che noi benediciamo, non è forse la comunione con il sangue di Cristo? Il pane che noi rompiamo, non è forse la comunione con il corpo di Cristo? Siccome vi è un unico pane, noi, che siamo molti, siamo un corpo unico, perché partecipiamo tutti a quell'unico pane.

 

La Chiesa di Gesù è composta di tutti coloro che riconoscono nel fratello e nel prossimo Gesù stesso. Adesso non è facile e non abbiamo questa abitudine di vedere Gesù nel nostro prossimo ma, quando Egli ritornerà, prenderà in conto come abbiamo seguito il Suo esempio sulla terra e come abbiamo amato il nostro prossimo:

Matteo 25:31-40 «Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti gli angeli, prenderà posto sul suo trono glorioso. E tutte le genti saranno riunite davanti a lui ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri; e metterà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. Allora il re dirà a quelli della sua destra: "Venite, voi, i benedetti del Padre mio; ereditate il regno che v'è stato preparato fin dalla fondazione del mondo. Perché ebbi fame e mi deste da mangiare; ebbi sete e mi deste da bere; fui straniero e mi accoglieste; fui nudo e mi vestiste; fui ammalato e mi visitaste; fui in prigione e veniste a trovarmi". Allora i giusti gli risponderanno: "Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare? O assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto? O nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto ammalato o in prigione e siamo venuti a trovarti?" E il re risponderà loro: "In verità vi dico che in quanto lo avete fatto a uno di questi miei minimi fratelli, l'avete fatto a me".

 

Per molti non è possibile che Gesù sia nel nostro prossimo già da oggi, prima della Sua venuta visibile, perché Egli non si vede. Però non dimentichiamo le parole stesse di Gesù: il mondo non lo vedrà più ma i suoi veri discepoli lo vedranno perché Gesù è vivente.

Giovanni 14:19 Ancora un po', e il mondo non mi vedrà più; ma voi mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete.

 

Prima di utilizzare dunque le armi contro il nemico dobbiamo imparare ad essere in comunione con Cristo e gli uni con gli altri.

Matteo 18:18-19 Io vi dico in verità che tutte le cose che legherete sulla terra, saranno legate nel cielo; e tutte le cose che scioglierete sulla terra, saranno sciolte nel cielo. E in verità vi dico anche: se due di voi sulla terra si accordano a domandare una cosa qualsiasi, quella sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli.

 

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.