Zoom

Current Zoom: 100%

Rivestire l’armatura prima di prendere le armi

Come in ogni combattimento c’è un nemico e ci sono delle armi per difendersi e per vincerlo.

Paolo ce ne parla quando ci invita a rivestire la completa armatura di Dio.

Efesini 6:11-13 Rivestitevi della completa armatura di Dio, affinché possiate stare saldi contro le insidie del diavolo; il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti. Perciò prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio, e restare in piedi dopo aver compiuto tutto il vostro dovere.

La prima cosa da fare è rivestire l’armatura completa: non solo una parte ma l’armatura completa.

Questa armatura deve servirci a compiere il nostro dovere, ciò ubbidire agli ordini che ci sono dati da Dio poiché il nostro combattimento è contro forze che, la maggior parte del tempo, sono invisibili poiché spirituali. Per affrontare questo combattimento dobbiamo dunque obbedire in tutto e per tutto in Colui che ci guiderà verso la vittoria.

 

L’armatura che dobbiamo indossare è spirituale così come è il nostro combattimento: dobbiamo prendere e indossare la verità, la giustizia, la pace, la fede, la salvezza.

Efesini 6:14-17 State dunque saldi: prendete la verità per cintura dei vostri fianchi; rivestitevi della corazza della giustizia; mettete come calzature ai vostri piedi lo zelo dato dal vangelo della pace; prendete oltre a tutto ciò lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infocati del maligno. Prendete anche l'elmo della salvezza ...

L’unica arma offensiva é la spada dello Spirito tutte le altre sono armi difensive.

Efesini 6:17-18prendete la spada dello Spirito, che è la parola di Dio; pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza. Pregate per tutti i santi.

Dobbiamo dunque dapprima appropriarci delle armi difensive a nostra disposizione prima di partire al combattimento. Non qualsiasi armatura ma la completa armatura di Dio, non qualche elemento di un’armatura ma l’armatura completa: verità, giustizia, zelo, fede, salvezza.

 

Prima di combattere dobbiamo imparare a ragionare in modo diverso, a mettere in moto la fede e a lasciarci guidare dallo Spirito Santo.

Nessun uomo sulla terra può dire “Oggi vado a combattere satana” di sua propria iniziativa perché nessun uomo sulla terra lo ha vinto, tranne Gesù. Egli solo può decidere cosa fare, contro chi combattere, come farlo e quale uomo utilizzare a questo scopo. Noi dobbiamo solo vivere in comunione con Lui, nella santità, e ubbidire a quello che ci dice colui che ha sempre la vittoria assicurata.

Filippesi 4:13 Io posso ogni cosa in Colui che mi fortifica.

 

Ognuno di noi può tutto in Cristo ma deve comunque fare una scelta propria di seguirlo e di soffrire per Lui in modo da avere la vittoria

1 Corinzi 9:24-27 Non sapete che coloro i quali corrono nello stadio, corrono tutti, ma uno solo ottiene il premio? Correte in modo da riportarlo. Chiunque fa l'atleta è temperato in ogni cosa; e quelli lo fanno per ricevere una corona corruttibile; ma noi, per una incorruttibile. Io quindi corro così; non in modo incerto; lotto al pugilato (combatto), ma non come chi batte l'aria; anzi, tratto duramente il mio corpo e lo riduco in schiavitù, perché non avvenga che, dopo aver predicato agli altri, io stesso sia squalificato.

 

Rivestiamo le armi di luce, tramite una vita santa, rivestiti del Signore Gesù Cristo

Romani 13:12-14 La notte è avanzata, il giorno è vicino; gettiamo dunque via le opere delle tenebre e indossiamo le armi della luce. Comportiamoci onestamente, come in pieno giorno, senza gozzoviglie e ubriachezze; senza immoralità e dissolutezza; senza contese e gelosie; ma rivestitevi del Signore Gesù Cristo e non abbiate cura della carne per soddisfarne i desideri.

 

Il combattimento essendo spirituale, dobbiamo distaccarci dalle sofferenze del corpo in modo da ottenere la vittoria spirituale

1 Corinzi 9:27 anzi, tratto duramente il mio corpo e lo riduco in schiavitù, perché non avvenga che, dopo aver predicato agli altri, io stesso sia squalificato.

Romani 13:14 ma rivestitevi del Signore Gesù Cristo e non abbiate cura della carne per soddisfarne i desideri.

 

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.