Zoom

Current Zoom: 100%

L’insegnamento della Bibbia riguardo al combattimento spirituale

Gesù non ci ha dato l’insegnamento di combattere ma ci ha invitato a seguirlo e ad ascoltare la Sua voce. Egli, come uomo, non aveva bisogno di provocare i demoni ma essi stessi lo riconoscevano perché vedevano la Sua santità e vedevano il Padre che era in Lui.

Giovanni 14:10 Non credi tu che io sono nel Padre e che il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico di mio; ma il Padre che dimora in me, fa le opere sue.

Se abbiamo Cristo in noi, se siamo in comunione con Lui, non abbiamo bisogno di fare una cosa o l’altra, ma dobbiamo soltanto lasciarci guidare e ubbidire: soltanto così potremo fare le stesse opere di Gesù.

Giovanni 14:12 In verità, in verità vi dico che chi crede in me farà anch'egli le opere che faccio io; e ne farà di maggiori, perché io me ne vado al Padre

Gesù ha detto che tutto é possibile per colui che crede ma sta a noi essere attivi e spostare le montagne, le cose impossibili che si presenteranno davanti a noi.

Marco 9:23 E Gesù: «Dici: "Se puoi!" Ogni cosa è possibile per chi crede».

Dobbiamo avere la mente di Cristo, cioè reagire come Lui: se manca cibo ringraziare e vedere il miracolo, se c’è tempesta, sgridarla, se c’é demone, scacciarlo, se ce ammalato, guarirlo.

1 Corinzi 2:16 Infatti «chi ha conosciuto la mente del Signore da poterlo istruire?» Ora noi abbiamo la mente di Cristo.

 

La verità non si trova soltanto nella Bibbia: la verità è in Gesù

Giovanni 14:6 Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.

L’insegnamento è quello di ascoltarlo: è Lui il Signore, il padrone, ed è Lui che ci dirà cosa fare in ogni circostanza

Marco 9:7 Poi venne una nuvola che li coprì con la sua ombra; e dalla nuvola una voce: «Questo è il mio diletto Figlio; ascoltatelo».

 

Gesù é salito al ciel ma ci ha promesso di essere con noi tutti i giorni, ci ha promesso di tornare a noi, non più nella forma corporea ma nella forma spirituale, tramite lo Spirito Santo.

Matteo 28:20 ... Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente

Giovanni 14:18 Non vi lascerò orfani; tornerò da voi.

E dunque chiaro che l’insegnamento non deve venirci dalla Bibbia ma deve venirci da Gesù stesso, tramite il Suo Spirito. Nella Bibbia abbiamo soltanto le basi per avvicinarci a Gesù e per imparare come lasciarci guidare da Lui.

Giovanni 14:25-26 Vi ho detto queste cose, stando ancora con voi; ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto.

 

Come Gesù si è comportato nei confronti del nemico, così pure dobbiamo fare noi: mansuetudine, amore, porgere l’altra guancia nei confronti delle persone, di quella che è chiamata la carne e combattimento contro le forze spirituali malvagie utilizzando le armi spirituali a nostra disposizione.

1 Pietro 2:21 Infatti a questo (sopportare pazientemente la sofferenza) siete stati chiamati, poiché anche Cristo ha sofferto per voi, lasciandovi un esempio, perché seguiate le sue orme.

Efesini 5:1-2 1 Siate dunque imitatori di Dio, perché siete figli da lui amati; e camminate nell'amore come anche Cristo vi ha amati e ha dato se stesso per noi in offerta e sacrificio a Dio quale profumo di odore soave.

 

Gesù ci ha chiesto di essere suoi testimoni, di rappresentarlo sulla terra: un esempio pratico, concreto e non solo delle prediche. Dobbiamo essere suoi testimoni e non suoi predicatori. Per aiutarci in questo compito ci ha dato il Suo Spirito, lo Spirito Santo.

Atti 1:8 Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all'estremità della terra».

L’esempio datoci da Gesù sulla terra non è stato soltanto l’ubbidienza fino alla morte e il sacrificio ma è stato pure quello di distruggere le opere del diavolo.

1 Giovanni 3:8 Colui che persiste nel commettere il peccato proviene dal diavolo, perché il diavolo pecca fin da principio. Per questo è stato manifestato il Figlio di Dio: per distruggere le opere del diavolo.

 

Paolo ci invita ad essere suoi imitatori come lui lo era di Gesù Cristo cioè di fare, come loro, miracoli straordinari, guarire gli ammalati e scacciare i demoni

1 Corinzi 11:1 Siate miei imitatori, come anch'io lo sono di Cristo.

Atti 19:11-12 Dio intanto faceva miracoli straordinari per mezzo di Paolo; al punto che si mettevano sopra i malati dei fazzoletti e dei grembiuli che erano stati sul suo corpo, e le malattie scomparivano e gli spiriti maligni uscivano.

 

Questo compito è sempre attuale ed è un dovere del credente: Paolo lo aveva capito e chi ha insegnato a farlo come pure ci ha dato tanti altri insegnamenti.

Efesini 6:13 Perciò prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio, e restare in piedi dopo aver compiuto tutto il vostro dovere.

Non dobbiamo prendere dalle Scritture soltanto il messaggio che corrisponde al nostro modo di pensare e rifiutare il resto, considerandolo di un’altra epoca soltanto perché non riusciamo a manifestarlo nella nostra vita.

 

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.