Zoom

Current Zoom: 100%

Le testimonianze sul combattimento spirituale

Ci sono molte testimonianze che ci provengono da persone che seguivano satana e che, dopo averlo lasciato, ci raccontano la loro esperienza. Possiamo credere a queste testimonianze o possiamo non crederci in tutta libertà ma l’invito che ci è dato è quello di analizzare ogni cosa e ritenere cioè che è buono:

1 Tessalonicesi 5:21 esaminate ogni cosa e ritenete il bene

 

Se alcuni credenti hanno ricevuto il compito di combattere e noi non abbiamo ricevuto nessuna istruzione da Dio, ricordiamoci che non dobbiamo fare nulla senza convinzione perché probabilmente il momento non é ancora giunto o per noi il combattimento sarà diverso. Nello stesso tempo, però, non dobbiamo giudicare coloro ai quali Cristo ha chiesto ed affidato una certa missione perché non conosciamo il compito che Egli affida a ciascuno ne conosciamo i pensieri del cuore di ognuno.

1 Corinzi 4:5 Perciò non giudicate nulla prima del tempo, finché sia venuto il Signore, il quale metterà in luce quello che è nascosto nelle tenebre e manifesterà i pensieri dei cuori; allora ciascuno avrà la sua lode da Dio.

 

Certi dettagli che sono raccontati possono essere violenti ma si tratta solo di qualcosa che è reale ma che viene praticato nel segreto. Dobbiamo ritenere dapprima quello che può fortificare la nostra fede e quello che può aiutarci a crescere nella fede. Coloro che testimoniano non hanno fanno nient’altro che ubbidire a Gesù nel raccontare pubblicamente quello che si fa di nascosto

Matteo 10:26-27 Non li temete dunque; perché non c'è niente di nascosto che non debba essere scoperto, né di occulto che non debba essere conosciuto. Quello che io vi dico nelle tenebre, ditelo nella luce; e quello che udite dettovi all'orecchio, predicatelo sui tetti.

 

Le testimonianze che possiamo leggere devono concordare con gli insegnamenti che sono dati nella Bibbia: ci possono essere delle cose delle quali la Bibbia non parla perché la Bibbia non spiega tutto il male o tutte le pratiche dei satanisti come non spiega tutti i rituali che vengono praticati oggi nelle chiese “cristiane”. Ogni testimonianza deve condurre alla convinzione del peccato e alla glorificazione di Dio per quello che Egli é, e per quanto ha fatto per l’umanità tramite Gesù Cristo.

Colossesi 1:15-16 Egli è l'immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura; poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui.

1 Giovanni 4:2 Da questo conoscete lo Spirito di Dio: ogni spirito, il quale riconosce pubblicamente che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio

 

Molte testimonianze concordano nel affermare che il nemico che cerca di attaccare il credente non riesce nei suoi intenti perché degli angeli sono presenti per proteggerlo. Possiamo dunque essere fiduciosi e non avere paura: nulla ci accadrà che non sia permesso da Dio. In questo le testimonianze concordano con quanto scritto nelle Scritture.

Ci sono pure le testimonianze che ci fanno capire che c’è una differenza tra i veri credenti e quelli che vanno in chiesa ma che non praticano gli insegnamenti di Gesù. Da questo capiamo meglio l’insegnamento della Bibbia e capiamo il perché dobbiamo impegnarci sempre di più per rimanere saldi nella fede. Anche questo concorda con gli insegnamenti datici nella Bibbia.

 

Ci sono poi dei consigli su come combattere che ci vengono dati da persone che prima lottavano contro Dio e contro i credenti. In ogni circostanza il principio fondamentale è quello di mettere tutto nelle mani di Gesù, di lasciarci guidare dal Suo Spirito e non di ascoltare ciecamente quello che ci viene detto: sarebbe come utilizzare delle formule piuttosto che la potenza di Dio.

A volte il consiglio datoci è giusto ma siamo noi che non siamo ancora pronti ad appropriarcene perché non abbiamo capito tutto oppure perché non siamo ancora pronti. Non facciamo niente nella precipitazione ma facciamo tutto secondo la convinzione che ci viene dal Signore: non solo l’utilizzo di parole ma la potenza che viene dallo Spirito Santo tramite una piena convinzione.

1 Tessalonicesi 1:5 Infatti il nostro vangelo non vi è stato annunciato soltanto con parole, ma anche con potenza, con lo Spirito Santo e con piena convinzione; infatti sapete come ci siamo comportati fra voi, per il vostro bene.

 

Tutte le testimonianze ci sono pervenute devono servire per farci crescere. Colui al quale questi racconti portano paura, non deve continuare a leggerle ma deve rinforzare la sua fede in Cristo, nella preghiera e tramite la lettura delle Scritture.

Giovanni 16:12-13 Ho ancora molte cose da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata;  quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire.

 

Non lasciamoci impressionare da quello che non capiamo: sarà lo Spirito Santo a convincerci e a guidarci in ogni circostanza: convincerà di peccato, convincerà della vittoria di Gesù sulla morte e convincerà coloro che dovranno eseguire il giudizio divino sulle opere del nemico.

Giovanni 16:8-11 Quando sarà venuto, convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio. Quanto al peccato, perché non credono in me; quanto alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; quanto al giudizio, perché il principe di questo mondo è stato giudicato.

 

Satana si può pure travestire in angelo di luce e fare opere grandiosi ma i servitori di Gesù, quelli che ascoltano la Sua voce, potranno smascherarlo senza problema.

1 Giovanni 4:1 Carissimi, non crediate a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio; perché molti falsi profeti sono sorti nel mondo.

 

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.