Current Zoom: 100%
Sulla base delle parole di Gesù si può pensare che soltanto chi è battezzato è salvato.
Marco 16:16 Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato.
Certi hanno dunque pensato che bisogna battezzare subito, già da bambini, per non correre il rischio di non essere salvati. Ora il battesimo non salva, siamo salvati per fede e questo è un dono di Dio.
Efesini 2:8 Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio.
Colui che non crede non si farà battezzare e sarà condannato: non perché non è stato battezzato, ma perché non ha creduto!
Nello stesso modo qualcuno può essere battezzato senza credere: pure lui sarà condannato!
Il battesimo è però un comandamento di Gesù e colui che crede dovrà obbedire all’insegnamento di Gesù e farsi battezzare.
Matteo 28:19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
Cosa significa il battesimo?
Il battesimo è il testimoniare dell'associazione con la morte di Gesù Cristo e la risurrezione con Lui in una nuova vita: quello che il credente vive spiritualmente quando si converte non è visibile immediatamente. Il miracolo della nuova nascita deve essere testimoniato tramite il battesimo.
Romani 6:4-10 Siamo dunque stati sepolti con lui mediante il battesimo nella sua morte, affinché, come Cristo è stato risuscitato dai morti mediante la gloria del Padre, così anche noi camminassimo in novità di vita. Perché se siamo stati totalmente uniti a lui in una morte simile alla sua, lo saremo anche in una risurrezione simile alla sua. Sappiamo infatti che il nostro vecchio uomo è stato crocifisso con lui affinché il corpo del peccato fosse annullato e noi non serviamo più al peccato; infatti colui che è morto è libero dal peccato. Ora, se siamo morti con Cristo, crediamo pure che vivremo con lui, sapendo che Cristo, risuscitato dai morti, non muore più; la morte non ha più potere su di lui. Poiché il suo morire fu un morire al peccato, una volta per sempre; ma il suo vivere è un vivere a Dio.
Anche Gesù è passato nelle acque del battesimo per servirci da esempio.
Un solo battesimo o più battesimi?
E' chiaro che c'è un solo battesimo: non quello praticato in una chiesa o in un’altra, ma quello che testimonia del voler vivere la nostra vita con Gesù.
Efesini 4:4-6 Vi è un corpo solo e un solo Spirito, come pure siete stati chiamati a una sola speranza, quella della vostra vocazione. V'è un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo, un solo Dio e Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, fra tutti e in tutti.
Quando ci si battezza si testimonia del nostro coinvolgimento del cuore con la Sua morte e con la Sua risurrezione in seguito alla nostra nascita dall'alto: è una decisione unica.
Altrove si parla pure della dottrina dei battesimi, al plurale.
Ebrei 6:1-3 Perciò, lasciando l'insegnamento elementare intorno a Cristo, tendiamo a quello superiore e non stiamo a porre di nuovo il fondamento del ravvedimento dalle opere morte e della fede in Dio, della dottrina dei battesimi, dell'imposizione delle mani, della risurrezione dei morti e del giudizio eterno. Questo faremo se Dio lo permette.
Sembrerebbe una contraddizione: da una parte si parla di un solo battesimo e poi si parla di una dottrina dei battesimi. Ora, come la scelta di seguire Gesù, la scelta di associarsi con la Sua morte e la Sua risurrezione è una sola ci sono il battesimo di acqua e il battesimo di Spirito Santo, battesimi che non avvengono per forza nello stesso momento e che fanno parte dei fondamenti di ogni cristiano:
Il battesimo d’acqua o di ravvedimento
C’è dapprima il battesimo di ravvedimento, quando nasce la consapevolezza che si è nel peccato e si sceglie di vivere in modo diverso. Il battesimo predicato da Giovanni il Battista era proprio il battesimo di ravvedimento:
Luca 3:3 Ed egli andò per tutta la regione intorno al Giordano, predicando un battesimo di ravvedimento per il perdono dei peccati
Colui che vuole essere perdonato dai suoi peccati deve dapprima pentirsi nel cuore. L’acqua non è l’elemento che purifica, ma sono i pensieri del cuore, il desiderio di morire al peccato e risorgere in una nuova vita in Cristo.
1 Pietro 3:21 Quest'acqua era figura del battesimo (che non è eliminazione di sporcizia dal corpo, ma la richiesta di una buona coscienza verso Dio). Esso ora salva anche voi, mediante la risurrezione di Gesù Cristo
E’ l’atteggiamento e la volontà che conduce alla salvezza, non l'immergersi nell’acqua.
Il battesimo di Spirito o di rigenerazione
Il battesimo che fa seguito alla decisione di cambiare e di seguire Gesù è un battesimo di rigenerazione: questo battesimo avviene nel cuore non per opera umana ma tramite lo Spirito Santo.
Marco 1:8 Io vi ho battezzati con acqua, ma lui vi battezzerà con lo Spirito Santo
L'agente di questo battesimo non è più l’acqua ma è lo Spirito Santo. Si inizia a far parte pubblicamente della famiglia di Dio, del corpo di Cristo.
Galati 3:26-27 perché siete tutti figli di Dio per la fede in Cristo Gesù. Infatti voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo.
1 Corinzi 12:13 Infatti noi tutti siamo stati battezzati in un unico Spirito per formare un unico corpo, Giudei e Greci, schiavi e liberi; e tutti siamo stati abbeverati di un solo Spirito.
Essere rigenerati è come ricaricare una batteria morta per ridarle la vita, passare dalla morte alla vita, l’unico modo per diventare figli di Dio.
L'unico battesimo che salva è il battesimo della rigenerazione, il battesimo che proviene dall'alto in seguito a una decisione volontaria e convinta.
Generalmente questo battesimo ad opera dello Spirito Santo avviene prima del battesimo in acqua perché vi è prima l’atteggiamento del cuore e poi la decisione di testimoniare di questa nuova nascita con il battesimo in acqua.
Il battesimo di potenza
Vi è pure un altro battesimo: è il battesimo di potenza che ci permette di essere testimoni di Gesù Cristo
Vi è pure un altro battesimo: è il battesimo di potenza che ci permette di essere testimoni di Gesù Cristo
Atti 1:8 Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all'estremità della terra.
Per molti il battesimo di Spirito Santo corrisponde al battesimo della Pentecoste, con il segno iniziale di parlare in altre lingue.
Atti 2:4 Tutti furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi.
La realtà presentataci nelle Scritture è un poco diversa perché non si è ripieni di Spirito Santo soltanto dopo il battesimo ma si può essere ripieni di Spirito Santo più volte: questo accade anche dopo la Pentecoste, alle stesse persone e allo stesso Pietro:
Atti 4:31 Dopo che ebbero pregato, il luogo dove erano riuniti tremò; e tutti furono riempiti dello Spirito Santo, e annunciavano la Parola di Dio con franchezza.
Paolo pure ci invita ad essere ricolmi di Spirito Santo: un desiderio che deve essere permanente
Efesini 5:18 Non ubriacatevi! Il vino porta alla dissolutezza. Ma siate ricolmi di Spirito.
Con il battesimo si riceve soltanto il dono dello Spirito Santo ma non se ne è ripieni:
Atti 2:38 E Pietro a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo.
Una volta capito questa differenza si potrà pure comprendere che il risultato di questo battesimo di potenza non è solo il parlare in lingue, ma sono i segni che accompagneranno quelli che credono, quei segni miracolosi che dovrebbero accompagnare ogni credente ancora oggi.
Marco 16:17-18 Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio scacceranno i demòni; parleranno in lingue nuove; prenderanno in mano dei serpenti; anche se berranno qualche veleno, non ne avranno alcun male; imporranno le mani agli ammalati ed essi guariranno.
Quando si manifesteranno questi segni di potenza?
Dipende da ciascuno e dal suo livello di santità. Gesù, con la morte alla croce, ci ha liberato dai peccati della carne, quelli dai quali non riuscivamo a liberarci.
Romani 6:6-7 Sappiamo infatti che il nostro vecchio uomo è stato crocifisso con lui affinché il corpo del peccato fosse annullato e noi non serviamo più al peccato; infatti colui che è morto è libero dal peccato.
Rimane però sempre la possibilità di praticare il peccato se non camminiamo nella luce:
1 Giovanni 1:7 Ma se camminiamo nella luce, com'egli è nella luce, abbiamo comunione l'uno con l'altro, e il sangue di Gesù, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato.
Quindi tocca a noi allontanarci dal peccato e diventare partecipi della natura divina di Gesù per fare le stesse opere Sue:
2 Pietro 1:3-9 La sua potenza divina ci ha donato tutto ciò che riguarda la vita e la pietà mediante la conoscenza di colui che ci ha chiamati con la propria gloria e virtù. Attraverso queste ci sono state elargite le sue preziose e grandissime promesse perché per mezzo di esse voi diventaste partecipi della natura divina dopo essere sfuggiti alla corruzione che è nel mondo a causa della concupiscenza. Voi, per questa stessa ragione, mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede la virtù; alla virtù la conoscenza; alla conoscenza l'autocontrollo; all'autocontrollo la pazienza; alla pazienza la pietà; alla pietà l'affetto fraterno; e all'affetto fraterno l'amore. Perché se queste cose si trovano e abbondano in voi, non vi renderanno né pigri, né sterili nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo. Ma colui che non ha queste cose, è cieco oppure miope, avendo dimenticato di essere stato purificato dei suoi vecchi peccati.
Commenti
Come essere seduti nei luoghi celesti?
Bisogna d'apprima morire e risuscitare con Cristo. Questo avviene tramite il battesimo
Il faut d'abord mourir et ressusciter avec Christ et cela se passe par les eaux du baptême.
Romani 6:4 Siamo dunque stati sepolti con lui mediante il battesimo nella sua morte, affinché, come Cristo è stato risuscitato dai morti mediante la gloria del Padre, così anche noi camminassimo in novità di vita.
Efesini 2:6 ci ha risuscitati con lui e con lui ci ha fatti sedere nel cielo in Cristo Gesù
La dottrina dei battesimi
Nel battesimo, solo per chi crede e si è ravveduto, c'è il perdono dei peccati, come è scritto in Atti 2,38.
Quando si crede, NON si viene perdionati dei propri peccati perchè questo avviene ne battesimo che, infatti, i primi cristiani operavano SUBITO, IMMEDIATAMENTE e non dopo giorni, settimane o mesi come avviene oggi.
Addirittura ci sono "corsi per il battesimo"... tanto, è solo una testimonianza!!! Si può aspettare, che fretta c'è?
Non ho ragione quindi quando dice che lei non conosce la Bibbia e che si basa su tradizioni umane anche se dice di ripudiarle? Le chiese evangeliche affermano che il battesimo è solo una testimonianza... e lo fanno per tradizione umana, non perchè è scritto nella Bibbia!
Dove trova infatti nella Scrittura che il battesimo è solo una "testimonianza" (verso il mondo) della popria fede?
No, la Bibbia dice altro e cioè che il battesimo è la morte e resurrezione in Cristo (solo per chi crede ovviamente e non per chi si battezza tanto per far finta), attraverso cui si ottiene il perdono dei propri peccati.
Non ho ragiobne quando dico che lei deve leggere la Bibbia, specie il Nuovo Testamento, più approfonditamente prima di sperare di insegnare qualcosa?
Ci sono più battesimi? Sì, ce ne sono. Ma, come al solito, lei elenca dottrine evangeliche (le stesse che dice di ripudiare) che poco hanno a che fare con Dio.
1. il battesimo con acqua era quello di Giovanni il Battista ed era un battesimo di ravvedimento
2. il battesimo per il perdono dei peccati è quello istutuito da Gesù (che segue il ravvedimento, come è scritto in Atti 2,38) - questo è l'UNICO battesimo, come è scritto in Efesini 4,5: Vi è un unico Signore, un'unica fede, un unico battesimo,
3. Il battesimo con lo Spirito Santo non esiste... perchè non esiste "un'altro battesimo" ma è semplicemente il ricevere la promessa di Dio su di sè dopo l'UNICO battesimo, quello istituito da Gesù (al numero 2 di questa lista)
4. Gesù dice che deve essere battezzato una seconda volta ... dove lo dice? lo lascio cercare a lei, che tanto conosce la Parola di Dio da poterla insegnare
Il problema è che voi (quelli come lei) non volete riconoscere lo Spirito Santo quando lo ricevete perchè volete avere "potenza"... ma non volete ricevere il dono secondo quanto Dio ha stabilito ma secondo la vostra idea di potenza. Inoltre non siete sinceri verso Dio quando vi battezzate perchè non credete veramente che nel battesimo ci sia il perdono dei peccati! Per questo Dio non vi dona il Suo Spirito Santo nei modi che desiderate!
Spero che lei eserciti la fede nella Parola di Dio e preghi di riceverLo davvero. Io l'ho ricevuto e Dio mi ha attestato la Sua grazia.
Ma finchè scrive che la Bibbia non è la Parola di Dio, che ci sono molti battesimi senza sapere quali, che la donna non deve velarsi (andando contro la Parola), che satana non è il nemico di Dio, che siamo predestinati, che il battesimo non salva... ecc...
finchè scrive queste cose lei non vedrà MAI lo Spirito Santo manifestarsi ma dovrà accontentarsi dei segni che Dio le dà per tentare di farla ravvedere.
Aggiungi un commento