Zoom

Current Zoom: 100%

La donna prega a capo coperto e l’uomo a capo scoperto

Ci sono diversi versetti che ci indicano di pregare continuamente.

Efesini 6:18 pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza. Pregate per tutti i santi,

1 Tessalonicesi 3:10 mentre notte e giorno preghiamo intensamente di poter vedere il vostro volto e di colmare le lacune della vostra fede?

1 Tessalonicesi 5:17 non cessate mai di pregare

 

Come possiamo associare questo insegnamento, dato in diversi passi, con l’insegnamento del capo coperto o scoperto per la donna e l’uomo?

Una donna che prega continuamente può “facilmente” portare continuamente il velo ma riflettiamo pure alla situazione dell’uomo per capire l’insegnamento di Paolo: l’uomo non potrebbe più coprirsi la testa, neanche l’inverno quando fa freddo oppure non potrebbe più pregare continuamente. Questo darebbe il vantaggio a satana, lo stesso vantaggio che egli ne trae quando ci si disputa su un soggetto come quello del porto del velo: Paolo stesso termina il suo insegnamento con: non abbiamo l’abitudine di contendere.

1 Corinzi 11:16 Se poi a qualcuno piace essere litigioso, noi non abbiamo tale abitudine; e neppure le chiese di Dio.

 

La risposta la si deve cercare altrove, analizzando l’insegnamento completo della Bibbia e non basandoci su una dottrina che proviene da un solo passo, che in più di questo può prestare contraddizione.

1 Corinzi 11:11-12 D'altronde, nel Signore, né la donna è senza l'uomo, né l'uomo senza la donna. Infatti, come la donna viene dall'uomo, così anche l'uomo esiste per mezzo della donna e ogni cosa è da Dio

Galati 3:28 Non c'è qui né Giudeo né Greco; non c'è né schiavo né libero; non c'è né maschio né femmina; perché voi tutti siete uno in Cristo Gesù.

 

Come comportarci? Mettere in avanti un insegnamento sul capo coperto o scoperto a discapito di altri passi che ci insegnano a pregare continuamente?

Da parte mia toglierò il cappello per pregare ad alta voce ma altrimenti, se non ho la possibilità di farlo, preferisco pregare con il capo coperto che non pregare perché tengo qualcosa sul capo! Immaginiamo un motociclista, con il casco, che non potrebbe pregare quando è sulla strada! Oppure in estate un uomo che non può più portare un cappello per proteggersi dal sole mentre contempla la creazione di Dio. O un pilota di aereo che non può pregare perché ha il casco sulla testa …

Quante volte io uomo, e non sono stato il solo, ho pregato con il capo coperto (non potendo togliere il copricapo) per ringraziare Dio per una certa circostanza o per chiedergli aiuto in un momento difficile!

Lo stesso vale inversamente per la donna: non può sempre rimanere con il capo coperto ne mettersi qualcosa subito in determinate circostanze: l’insegnamento principale è quello della sottomissione all’uomo e di avere un cuore puro. Ci è d’altronde insegnato più volte di pregare continuamente, non di coprirsi o scoprirsi la testa.

Efesini 6:18 pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza. Pregate per tutti i santi

 

Spesso si mette l’accento su un solo passo e se fa una dottrina, utilizzando le poche cose a disposizione e non si analizzano insieme altri passi e il messaggio generale.

Bisogna dunque considerare che ci sono due tipi diversi di preghiera: quella che si fa concentrati, fermi, in ginocchio, e quella che si fa continuamente, mentre si fanno altre attività. Ci sarebbe dunque una preghiera (probabilmente di autorità) dove si proclamano le parole che vengono da Dio tramite il Suo Spirito e un’altra preghiera di comunione con Dio, di dialogo (si condivide qualcosa, si riflette, si ascolta). Nel primo caso c’è un atteggiamento di rispetto da praticare, nel secondo caso no.

C’è pure una preghiera che si fa da soli e una preghiera che si fa pubblicamente.

Attualmente la donna non pratica sempre una preghiera di autorità pubblicamente quindi non ci sarebbe bisogno che porti sempre il velo sulla testa. Quella che vuole alzarsi nell’assemblea deve portare il velo in segno che quello che fa, lo fa in sottomissione al marito (insieme hanno una vita profonda e vivente nella comunione di Dio e lui ne è garante) e che il suo alzarsi nell’assemblea non è per dare una dottrina sua ma per condividere qualcosa che vive in comunione con il suo marito.

 

Paolo conclude il suo insegnamento sul capo coperto con delle parole dove si capisce che il più importante è di non contendere su questo argomento.

1 Corinzi 11:16 Se poi a qualcuno piace essere litigioso, noi non abbiamo tale abitudine; e neppure le chiese di Dio.

 

Colui che è giusto, che prega assiduamente, intensamente, in ginocchio, digiunando regolarmente, che prega in ogni luogo, alzando mani pure, senza dispute, può dare importanza  alla pratica del pregare il capo coperto per la donna o il capo scoperto per l’uomo. Colui che non osserva l’insegnamento di Dio in tutte le altre cose non si fermi solo sul modo di avere il capo durante la preghiera.

1 Timoteo 2:8 Io voglio dunque che gli uomini preghino in ogni luogo, alzando mani pure, senza ira e senza dispute.

 

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.