Zoom

Current Zoom: 100%

Privilegiare la risposta secondo la nostra volontà o secondo la volontà di Dio?

Certi pensano avere l’approbazione di Dio soltando quando Egli risponde positivamente alle loro domande e quindi sono delusi e hanno molto difficolta quando la risposta di Dio non corrisponde alle loro attese. La realtà è alquanto diversa perché Dio può rispondere negativamente quando approva qualcuno e positivamente a qualcuno che è già condannato.

 

Per conprendere meglio analizziamo il racconto dell’indemoniato di Gedara. In questo episodio notiamo come:

  • Gesù ha risposto positivamente alla richiesta dei demoni permettendo loro di andare nei porci anche se erano lo stesso già condannati.

Marco 5:10-13 E lo pregava con insistenza che non li mandasse via dal paese. C'era là un gran branco di porci che pascolava sul monte. I demòni lo pregarono dicendo: «Mandaci nei porci, perché entriamo in essi». Egli lo permise loro. Gli spiriti immondi, usciti, entrarono nei porci, e il branco si gettò giù a precipizio nel mare. Erano circa duemila e affogarono nel mare.

  • Gesù ha risposto positivamente alla domanda degli abitanti di Gedara di partire eppure essi non hanno accettato la salvezza.

Marco 5:16-18 Quelli che avevano visto raccontarono loro ciò che era avvenuto all'indemoniato e il fatto dei porci. Ed essi cominciarono a pregare Gesù che se ne andasse via dai loro confini. Com'egli saliva sulla barca …

  • Gesù non permette all’ex-indemoniato di seguirlo eppure egli aveva l’approbazione di Dio.

Marco 5:18-19 … l'uomo che era stato indemoniato lo pregava di poter stare con lui. Gesù non glielo permise, ma gli disse: «Va' a casa tua dai tuoi, e racconta loro le grandi cose che il Signore ti ha fatte, e come ha avuto pietà di te».

 

Vediamo dunque che i demoni e gli abitanti sono stati soddisfatti della risposta di Gesù mentre l’ex-indemoniato ha dovuto adattarsi alla volontà di Dio, eppure egli era appena stato liberato e salvato: la vera libertà non è fare quello che si vuole ma è fare la volontà di Dio.

Giovanni 8:31-32 Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: «Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; 32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».

 

Tanti invece pensano di essere liberi facendo quello che vogliono e non si rendono conto che sono schiavi del peccato, schiavi di ciò che influenza i loro pensieri e, in fin dei conti, schiavi di sè stessi e delle legioni che influenzano la loro libertà.

 

 

Ecco l’episodio completo come ci é narrato da Marco:

Marco 5:1-20 Giunsero all'altra riva del mare, nel paese dei Geraseni. 2 Appena Gesù fu smontato dalla barca, gli venne subito incontro dai sepolcri un uomo posseduto da uno spirito immondo, 3 il quale aveva nei sepolcri la sua dimora; nessuno poteva più tenerlo legato neppure con una catena. 4 Poiché spesso era stato legato con ceppi e con catene, ma le catene erano state da lui rotte, e i ceppi spezzati, e nessuno aveva la forza di domarlo. 5 Di continuo, notte e giorno, andava tra i sepolcri e su per i monti, urlando e percotendosi con delle pietre. 6 Quando vide Gesù da lontano, corse, gli si prostrò davanti 7 e a gran voce disse: «Che c'è fra me e te, Gesù, Figlio del Dio altissimo? Io ti scongiuro, in nome di Dio, di non tormentarmi». 8 Gesù, infatti, gli diceva: «Spirito immondo, esci da quest'uomo!» 9 Gesù gli domandò: «Qual è il tuo nome?» Egli rispose: «Il mio nome è Legione perché siamo molti». 10 E lo pregava con insistenza che non li mandasse via dal paese. 11 C'era là un gran branco di porci che pascolava sul monte. 12 I demòni lo pregarono dicendo: «Mandaci nei porci, perché entriamo in essi». 13 Egli lo permise loro. Gli spiriti immondi, usciti, entrarono nei porci, e il branco si gettò giù a precipizio nel mare. Erano circa duemila e affogarono nel mare. 14 E quelli che li custodivano fuggirono e portarono la notizia in città e per la campagna; la gente andò a vedere ciò che era avvenuto. 15 Vennero da Gesù e videro l'indemoniato seduto, vestito e sano di mente, lui che aveva avuto la legione; e s'impaurirono. 16 Quelli che avevano visto raccontarono loro ciò che era avvenuto all'indemoniato e il fatto dei porci. 17 Ed essi cominciarono a pregare Gesù che se ne andasse via dai loro confini. 18 Com'egli saliva sulla barca, l'uomo che era stato indemoniato lo pregava di poter stare con lui. 19 Gesù non glielo permise, ma gli disse: «Va' a casa tua dai tuoi, e racconta loro le grandi cose che il Signore ti ha fatte, e come ha avuto pietà di te». 20 Ed egli se ne andò e cominciò a proclamare nella Decapoli le grandi cose che Gesù aveva fatte per lui. E tutti si meravigliavano.

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.