Zoom

Current Zoom: 100%

Fare miracoli senza seguire Gesù

Molti si definiscono credenti, seguaci di Gesù ma non credono più nei miracoli. Per tali persone, coloro che fanno miracoli lo fanno con l’aiuto di satana. Voglio ricordare loro le stesse parole che Gesù disse a coloro che gli rivolsero la stessa accusa:

Matteo 12:24-30 Ma i farisei, udendo ciò, dissero: «Costui non scaccia i demòni se non per l'aiuto di Belzebù, principe dei demòni». 25 Gesù, conoscendo i loro pensieri, disse loro: «Ogni regno diviso contro se stesso va in rovina; e ogni città o casa divisa contro se stessa non potrà reggere. 26 Se Satana scaccia Satana, egli è diviso contro se stesso; come dunque potrà sussistere il suo regno? 27 E se io scaccio i demòni con l'aiuto di Belzebù, con l'aiuto di chi li scacciano i vostri figli? Per questo, essi stessi saranno i vostri giudici. 28 Ma se è con l'aiuto dello Spirito di Dio che io scaccio i demòni, è dunque giunto fino a voi il regno di Dio. 29 Come può uno entrare nella casa dell'uomo forte e rubargli la sua roba, se prima non lega l'uomo forte? Allora soltanto gli saccheggerà la casa. 30 Chi non è con me è contro di me; e chi non raccoglie con me, disperde.

 

Dalle parole di Gesù si capisce che chi non è contro Gesù lavora per Lui. Questo è confermato anche in un’altra occasione:

Luca 8:49-50 Allora Giovanni disse: «Maestro, noi abbiamo visto un tale che scacciava i demòni nel tuo nome, e glielo abbiamo vietato perché non ti segue con noi». Ma Gesù gli disse: «Non glielo vietate, perché chi non è contro di voi è per voi».

 

Ciò significa che si possono fare dei miracoli pur non seguendo Gesù: il miracolo non è dunque una garanzia dell’essere salvato ma, comunque sia, il miracolo, in particolare lo scacciare i demoni, è un’azione che giova al regno di Dio perché contrasta l’azione di satana.

Nello stesso tempo colui che fa miracoli senza seguire Gesù deve fare attenzione perché Gesù stesso ha detto che non tutti quelli che compiono miracoli saranno salvati.

Matteo 7:21-23 «Non chiunque mi dice: Signore, Signore! entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Molti mi diranno in quel giorno: "Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato in nome tuo e in nome tuo cacciato demòni e fatto in nome tuo molte opere potenti?" Allora dichiarerò loro: "Io non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, malfattori!"

 

A questo punto sorge la domanda: Perché certe persone possono fare miracoli senza seguire Gesù ed altre, che lo seguono con tutto il cuore, non fanno nessun miracolo?

Mi sono posto la stessa domanda vedendo come certi predicatori “protestanti” facevano miracoli pur avendo una vita morale non giusta (a volte pure scandalosa) oppure vedendo certi preti “cattolici” che facevano miracoli potenti davanti all’idolo di Maria: i loro miracoli venivano da Dio oppure da satana?

La cosa che ho notata è che tutti questi predicatori, anche se erano nell’errore su certe cose, anche se erano nel peccato, parlavano in modo da dare tutta la gloria a Gesù ed Egli rispondeva manifestando la Sua potenza in presenza di coloro che lo onorano con fede.

Ciò è stato confermato vedendo come per i “testimoni di geova” il miracolo non è più attuale: non è possibile che ne facciano perché non riconoscono Gesù come Dio e non gli danno gloria!

 

Noi dunque, che riconosciamo Gesù come Dio vivente, noi che Lo riconosciamo come presente in noi tramite il Suo Spirito, dovremmo credere che i miracoli non sono più attuali?

Impegniamoci a predicare dappertutto che Gesù è vivente e che agisce, oggi come ieri, in modo da dargli gloria e da dimostrare come Egli agisce ancora.

Marco 16:20 E quelli se ne andarono a predicare dappertutto e il Signore operava con loro confermando la Parola con i segni che l'accompagnavano.

 

Dobbiamo dapprima essere convinti di quello che crediamo e poi mettere in moto la fede, convincendo gli altri, cambiando i ragionamenti, lottando contro l’incredulità e preparando la via del Signore Gesù.

Romani 12:2 Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà.

 

Nello stesso tempo non giudichiamo gli altri poiché Colui che fa miracoli è lo stesso che giudica con giustizia. Nel dubbio lasciamo stare per non rischiare di combattere contro Dio stesso:

Atti 5 :38-39 Ora dunque io vi dico state alla larga da questi uomini e lasciateli stare, perché se questo progetto o quest'opera è dagli uomini sarà distrutta, ma se è da Dio, voi non la potete distruggere, perché vi trovereste a combattere contro Dio stesso!».

 

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.