Zoom

Current Zoom: 100%

Gesù si è spogliato della divinità

Cosa significa che Gesù ha deposto la Sua divinità quando venne in terra? Che era solo un uomo? E non vero Dio per il semplice fatto che si è spogliato della deità?

 

Capire chi era Gesù su terra é un’argomento dove c’é molta confusione perché spesso non si riesce a capire o non si fa distinzione tra le due nature di Gesù. Paolo ci da un’insegnamento importante :

2 Corinzi 5:16 Cosicché ormai noi non conosciamo più nessuno secondo la carne; e anche se abbiamo conosciuto Cristo secondo la carne, ora non lo conosciamo più così.

Attualmente molti considerano Gesù come un uomo che ha fatto miracoli, come un profeta. Altri invece lo considerano come Dio e quindi come irraggiungibile. Pochi riescono a fare una distinzione chiara tra le Sue due nature: carnale e spirituale.

 

Per capire meglio chi è il Messia venuto sulla terra per morire al nostro posto vediamo dapprima  quello che Gesù stesso ci dice: Chi ha visto me ha visto il Padre!

Giovanni 14:9 Gesù gli disse: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre; come mai tu dici: "Mostraci il Padre"?

 

Sappiamo benissimo che nessuno può vedere il Padre perché è Spirito e perché non siamo degni di guardarlo ma Egli stesso è venuto nella carne prendendo un corpo umano.

1 Timoteo 3:16 E, senza alcun dubbio, grande è il mistero della pietà: Dio è stato manifestato in carne, è stato giustificato nello Spirito, è apparso agli angeli, è stato predicato tra i gentili, è stato creduto nel mondo, è stato elevato in gloria.

 

Dio, da essere spirituale, si é manifestato in un’essere carnale affiché potessimo vederlo e affinché potessimo avere un esempio da seguire sulla terra.

Gesù uomo, nella carne, aveva i geni per metà di sua madre, Maria, e per metà i geni di Suo Padre, lo Spirito Santo. Questo corpo di uomo non era per metà uomo e per metà Dio, allo stesso modo come ogni bambino che nasce non é metà uomo e metà donna: egli prende una nuova identità composta dai geni dei suoi genitori.

Gesù era un uomo nella carne, non creato da Dio come Adamo ma generato da Dio, con la stessa natura divina di Dio.

Allo stesso modo come ogni uomo possiede uno Spirito, Gesù, oltre a avere lo Spirito Santo, Dio nella carne, aveva pure in se lo Spirito di Dio, lo Spirito del Padre Suo. In realtà é Dio stesso che é venuto abitare un corpo umano che, a differenza dei nostri, è nato senza peccato.

2 Corinzi 5:19 È stato Dio infatti a riconciliare a sé il mondo in Cristo, non imputando agli uomini le loro colpe e affidando a noi la parola della riconciliazione.

 

Dunque come il corpo di Gesù uomo era solo “l’involucro” di Dio ed era pure Dio fatto carne, chi ha visto Gesù uomo ha visto Dio.

 

E chiaro che prendendo una veste umana, divenendo simile agli uomini, Dio non é apparso con tutta la Sua gloria ma si é fatto esteriormente come un uomo.

Paolo ci parla di questo cambiamento di forma: dall’apparenza di Dio a quella di un’uomo.

Filippesi 2:5-11 Abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato anche in Cristo Gesù, il quale, pur essendo in forma di Dio (o di natura divina), non considerò l'essere uguale a Dio qualcosa a cui aggrapparsi gelosamente, ma spogliò se stesso, prendendo forma di servo, divenendo simile agli uomini; trovato esteriormente come un uomo, umiliò se stesso, facendosi ubbidiente fino alla morte, e alla morte di croce. Perciò Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni nome, affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra, e sotto terra, e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre.

 

Prima esistema come Dio, come Spirito (Cristo Gesù), poi é stato glorificato con il corpo carnale (Gesù Cristo). Quando nella Bibbia é rispettato l’ordine originale (nella maggior parte delle Bibbie italiane), c’è una differenza che é fatta tra le due nature di Gesù:

-         Cristo Gesù corrisponde allo Spirito di Gesù, lo Spirito che si é fatto carne, lo Spirito che abita nel credente, Cristo in noi.

-         Gesù Cristo è invece Gesù uomo, il corpo di Gesù che é stato visibile sulla terra e che tornerà pure in maniera visibile.

 

Cristo Gesù esisteva prima di venire sulla terra solo in Dio ma non con un corpo umano (Filippesi 2:5). Ha rinunciato alla gloria che aveva nel cielo come Dio e ha rivestito un corpo umano. Dopo la Sua morte il suo corpo umano é stato glorificato ed é statp ricoperto di quella gloria che non avrebbe potuto avere nel periodo che ha passato sulla terra (Filippesi 2:11).

Giovanni lo vede in una visione che descrive nel libro dell’Apocalisse ma la descrizione più chiara la abbiamo da Paolo quando Gesù gli è apparso a Damasco: ha avuto la stessa percezione che avrebbe avuto qualsiasi uomo se avesse visto Dio sulla terra nella sua gloria.

Atti 9:3 E durante il viaggio, mentre si avvicinava a Damasco, avvenne che, d'improvviso, sfolgorò intorno a lui una luce dal cielo

Atti 26:13 a mezzogiorno vidi per strada, o re, una luce dal cielo, più splendente del sole, la quale sfolgorò intorno a me e ai miei compagni di viaggio.

Capiamo chiaramente che Dio era costretto ad abbandonare la manifestazione gloriosa della Sua divinità al momento in cui si é fatto uomo e si é incarnato in Gesù di Nazaret.

 

Preciserei che non è Dio che si è fatto come noi ma noi che siamo stati creati a immagine di Gesù, l’Agnello immolato prima della fondazione del mondo. Quando ha creato l’uomo, Dio aveva già in mente Gesù e ha creato l’uomo a Sua immagine, a immagine di Dio.

Genesi 1:26 Poi Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza …

Colossesi 1:15 Egli è l'immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura

Colossesi 1:17 Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui.

Apocalisse 13:8 E l'adoreranno tutti gli abitanti della terra, i cui nomi non sono scritti nel libro della vita dell'Agnello, che è stato ucciso fin dalla fondazione del mondo.

 

Per capire perfettamente Gesù sulla terra bisogna capire che era nello stesso tempo Dio e uomo e capire dunque la distinzione tra spirito e corpo.

Bisogna pure capire che certe cose sono già avvenute spiritualmente nel cielo (dove non c’è la dimensione del tempo) e poi queste cose spirituali sono manifestate sulla terra, in un certo momento.

Gesù, spiritualmente, era Dio stesso mentre il corpo era, esteriormente, quello di un’uomo come noi. La sola differenza con noi, nella carne, è che era Figlio di Dio e non più figlio di Adamo.

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.