Current Zoom: 100%
Esaminate ogni cosa e ritenete il bene (1 Tessalonicesi 5:21)
Su questo sito troverete delle riflessioni che provengono dalla mia analisi di « ogni cosa » secondo il comando dell’apostolo Paolo. Alcune di queste riflessioni sono state scritte dapprima in francese sul mio sito www.denoe.ch/fr e poi tradotte. E’ dunque possibile che certi argomenti sono trattati soprattutto in francese e vice-versa : cerco di lasciarmi condurre dallo Spirito Santo in ogni cosa e di non scrivere quello che voglio ma quello che Dio mi dice di scrivere e di pubblicare, anche se a volte non avrei pubblicato certi articoli in modo di evitare polemiche inutili. Vi prego pure si scusarmi se certe traduzioni o redazioni sono state fatte rapidamente : il sito non é ancora completo né terminato.
Analizzate ogni cosa ! Leggete gli articoli chiedendo l’aiuto dello Spirito Santo affinché Egli vi guidi in ogni lettura e in ogni riflessione. Potete lasciare un commento per indicare il vosto punto di vista al riguardo dell’articolo ma senza dimenticare che lo scopo del commento deve essere la crescita, l’edificazione reciproca e non la distruzione e la denuncia di quanto può, a prima vista, sembrare falso.
Ritenete ciò che é buono ! E’ inutile focalizzarsi soltanto su ciò che non si approva ma ritenete ciò che é buono in modo da aiutarci reciprocamente nel nostro cammino di fede. L’accusatore viene dal diavolo, il creatore viene da Dio.
Non diffondo nessuna dottrina, nessuna religione, ma invito ognuno all’analisi e alla riflessione.
Ismaele Gargiulo
La Parola di Dio non è la Scrittura
Caro Adriano Ferris, cari lettori,
guardiamo già il versetto nel suo contesto :
Marco 7:9-13 Diceva loro ancora: «Come sapete bene annullare il comandamento di Dio per osservare la tradizione vostra! 10 Mosè infatti ha detto: "Onora tuo padre e tua madre"; e: "Chi maledice padre o madre sia condannato a morte". 11 Voi, invece, se uno dice a suo padre o a sua madre: "Quello con cui potrei assisterti è Corbàn" (vale a dire, un'offerta a Dio), 12 non gli lasciate più far niente per suo padre o sua madre, 13 annullando così la parola di Dio con la tradizione che voi vi siete tramandata. Di cose simili ne fate molte».
Notiamo che i passi citati da Gesù sono :
"Onora tuo padre e tua madre"
e
"Chi maledice padre o madre sia condannato a morte"
i quali si riferiscono rispettivamente ai passi di :
Esodo 20:12 Onora tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che l’Eterno, il tuo Dio, ti dà.
Deuteronomio 5:16 Onora tuo padre e tua madre, come l’Eterno, il tuo Dio, ti ha ordinato, affinché i tuoi giorni siano prolungati e affinché venga a te del bene sulla terra che l’Eterno, il tuo Dio, ti dà.
e
Esodo 21:17 Chi maledice suo padre o sua madre dev'essere messo a morte.
Gesù parla di parole che sono scritte nel Pentateuco, che Mosè ha pronunciate, ma che sono la Parola di Dio perché Dio stesso che le ha pronunciate!
E’ Mosè che ha parlato oppure è Dio stesso che ha parlato (Esodo 20:1)?
Mosè ha fatto solo da intermediario trasmettendo le Parole di Dio e mettendole poi per iscritto.
La Parola di Dio non è ciò che è scritto ma la Scrittura ci lascia una traccia scritta della volontà di Dio, del comandamento di Colui che è vivente e di quello che Egli ci dice.
Se per te la Parola di Dio è quella detta e scritta da Mosè, come spieghi allora Apocalisse 19 dove è chiaramente detto che La Parola di Dio è Gesù? Il cavallo bianco, il Fedele e Veritiero, colui che giudica e combatte con giustizia sarebbe la Bibbia??
Chi è per te La Parola di Dio che si è fatta carne? Sarebbe solo quella della legge scritta nel Pentateuco o nell’Antico Testamento come credono gli ebrei ?
Oppure la “Parola di Dio”, oltre a quella che è stata rivelata prima di Gesù (la legge, i profeti e i salmi) è anche quella rivelata dallo Spirito Santo a coloro che l’hanno ricevuto?
Giovanni 16:12-13 Ho ancora molte cose da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata; quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire.
Solo gli apostoli che hanno scritto il Nuovo Testamento avevano lo Spirito Santo e nessun altro dopo di loro l’avrebbe ricevuto?
E’ chiarissimo dunque che La Parola di Dio non è la Scrittura ma la Scrittura contiene La Parola di Dio.
Se credi che Gesù è vivente, pensa che Egli parla ancora oggi a coloro che Lo ascoltano!