Zoom

Current Zoom: 100%

Il battesimo in quale nome deve essere fatto?

Oggi il battesimo si effettua soprattutto nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, secondo le parole di Gesù:

Matteo 28:19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo

 

Cosa strana, il battesimo di cui si parla altrove nella Bibbia non è mai stato fatto in questo nome trinitario ma semplicemente nel Nome di Gesù Cristo.

Atti 2:38 Allora Pietro disse loro: ‘Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo per il perdono dei peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo.

Atti 8:15-16 Giunti là, essi pregarono per loro, affinché ricevessero lo Spirito Santo, perché non era ancora disceso su alcuno di loro, ma essi erano soltanto stati battezzati nel nome del Signore Gesù

Atti 10:48 Così egli comandò che fossero battezzati nel nome del Signore Gesù

Atti 19:3-5 E disse loro: ‘Con quale battesimo dunque siete stati battezzati?” essi risposero: ‘Col battesimo di Giovanni’. Allora Paolo disse: ‘Giovanni battezzò con il battesimo di ravvedimento, dicendo al popolo che dovevano credere in colui che veniva dopo di lui, cioè in Cristo Gesù’. Udito questo, furono battezzati nel nome del Signore Gesù

 

Molti insegnano che dobbiamo seguire le parole di Gesù e non tener conto di come gli apostoli hanno fatto in seguito ma presumere che le parole del Signore in Matteo 28:19 siano più importanti di quelle dette da Pietro e Paolo negli Atti degli apostoli è una mancanza di maturità, perché ogni credente sa che nella Bibbia non ci sono parole più importanti e meno importanti ma che tutto è importante. Le parole dette dal Signore Gesù, da Pietro, da Paolo, da Filippo e chiunque altro, sono tutte parole ispirate dallo Spirito Santo e dunque devono essere osservate. Dobbiamo dunque cercare e compredere il perché di questa apparente contraddizione.

 

Paolo ci insegna che, quando siamo battezzati, siamo battezzati nella morte di Cristo Gesù

Romani 6:3-4 O ignorate forse che tutti noi, che siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? Siamo dunque stati sepolti con lui mediante il battesimo nella sua morte, affinché, come Cristo è stato risuscitato dai morti mediante la gloria del Padre, così anche noi camminassimo in novità di vita.

Romani 6:8-9 Ora, se siamo morti con Cristo, crediamo pure che vivremo con lui, 9 sapendo che Cristo, risuscitato dai morti, non muore più; la morte non ha più potere su di lui.

 

Facendo il battesimo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, affermiamo che tutti e tre sono morti alla croce? Solo Gesù è morto oppure anche il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo?

 

Di quale morte dobbiamo essere battezzati?

 

Se analizziamo il testo di Matteo 28 vediamo che le parole di Gesù sono state date in seguito al dubbio e all’incredulità di certe persone che non riconoscevano Gesù come Dio e non volevano adorarlo come gli altri:

Matteo 28:16-20 Quanto agli undici discepoli, essi andarono in Galilea sul monte che Gesù aveva loro designato. 17 E, vedutolo, l'adorarono; alcuni però dubitarono. 18 E Gesù, avvicinatosi, parlò loro, dicendo: «Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra. 19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente».

La risposta di Gesù era dunque rivolta soprattutto alle persone che dubitavano, che non lo riconoscevano come Dio e che non vedevano in Lui la pienezza della divinità.

 

Dunque oggi, quale battesimo dobbiamo fare? Il battesimo in Cristo Gesù o il battesimo di incredulità??

Quale battesimo era praticato dagli apostoli? Lo abbiamo visto più sopra dai diversi versetti: nel Nome del Signore Gesù Cristo. Il battesimo trinitariano nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo non si trova nella Bibbia ma è stato canonizzato durante il Concilio di Nicea nel 325 d.C. In quel tempo i veri credenti che furono invitati al Concilio dall'imperatore Costantino non accettarono tale dogma e per questo furono perseguitati.

 

Ora quando Gesù disse in Matteo 28:19 di battezzare nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo, non disse agli apostoli di ripetere queste parole. Infatti alla Pentecoste l’apostolo Pietro capì per lo Spirito Santo che: Padre è il Signore, Figlio è Gesù e Spirito Santo è Cristo. Questa rivelazione di ciò che disse Gesù in Matteo 28 sarà poi praticata dall'apostolo Pietro e dagli altri battezzando nel Nome del Signore Gesù Cristo.

Atti 2:36-38 Sappia dunque con certezza tutta la casa d'Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso». 37 Udite queste cose, essi furono compunti nel cuore, e dissero a Pietro e agli altri apostoli: «Fratelli, che dobbiamo fare?» 38 E Pietro a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo.

 

La Chiesa è stata fondata su Pietro (Matteo 16:18), ed è proprio lui che ha ricevuto questa rivelazione. Tutti sanno che Padre, Figlio e Spirito Santo non sono nomi ma "titoli" e Gesù ha parlato di "nome" al singolare e non al plurale. Quando Gesù parla a coloro che dubitavano, di quale nome parla? Alcuni dicono che il nome del Padre è YHWH, che il nome del Figlio è Gesù, ma allora qual’è il nome dello Spirito Santo? E perchè poi Gesù parla di un nome singolare, un unico nome?

Questo nome non è altro che il Nome del Signore Gesù Cristo dove per Signore si può associare Eterno, il Padre e per Spirito Santo si può associare Cristo, ma sempre un’unico nome singolare perché Dio è Uno.

 

Il battesimo che è descritto nella Bibbia, quello che hanno fatto gli apostoli, non è il battesimo secondo una formula (qualla di Matteo 28), ma è il battesimo secondo la dottrina degli apostoli, secondo quello che è stato comandato dallo Spirito Santo tramite l’apostolo Pietro alla Pentecoste, e secondo quello che è stato fatto in seguito, nel nome del Signore Gesù Cristo, riconoscendo Gesù in quest’atto, morendo con lui e risucitando con lui. Non c’è una formula ma un’attidudine del cuore e per questo si puo farlo nel nome di Gesù-Cristo (Atti 2:38), nel nome del Signore Gesù (Atti 8:16, 19:5) e nel nome del Signore (Atti 10:48 King James, Bibbie francesi). La prova di questo è che anche nelle Bibbie italiane quest’ultimo versetto non è identico: Gesù Cristo (Riveduta e CEI), Signore Gesù (Diodati), Gesù il Messia (Bibbia della Gioia), ma mai nel nome del Padre, del Figliio e dello Spirito Santo!

 

Gesù è Signore, Gesù è Cristo, Gesù salva, Gesù rappresenta tutta la divinità...

Colossesi 2:9 perché in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità

 

Come gli apostoli, anche noi dobbiamo essere peseveranti negli insegnamenti che ci sono stati tramandati, analizzando come erano concretamente messi in pratica:

Atti 2:42 ...Essi erano perseveranti nella dottrina degli apostoli.

 

Leggendo accuratamente la Sacra Scrittura si può notare di come continuamente viene messo in avanti il Nome di Gesù Cristo. Infatti la Bibbia ci insegna che:

Atti 4:12 in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c’è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati

È in questo prezioso Nome che veniamo salvati, invocandolo con tutto il cuore, e di conseguenza sempre in questo Nome dobbiamo effettuare il vero battesimo.

Romani 10:13 Infatti chiunque avrà invocato il nome del Signore sarà salvato.

 

Benché il battesimo sia un atto di buona coscienza, benchè non è l’acqua che rigenera ma l’atto che proviene dal cuore, il battesimo fa comunque parte dell’opera di salvezza che il credente deve compiere nel modo corretto, secondo l’insegnamento datoci.

Marco 16:16 Chi avrà creduto e sarà stato battezzato, sarà salvato, ma chi non avrà creduto, sarà condannato.

Il battesimo non salva ma è un’atto di fede che si compie una volta che si è accettata la salvezza ottenuta tramite il sacrificio di Gesù Cristo: ci si identifica alla sua morte e alla sua risurrezione in modo da camminare in novità di vita, guidati da Lui.

Romani 6:3-4 O ignorate forse che tutti noi, che siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? Siamo dunque stati sepolti con lui mediante il battesimo nella sua morte, affinché, come Cristo è stato risuscitato dai morti mediante la gloria del Padre, così anche noi camminassimo in novità di vita.

 

Paolo stesso conferma di essere stato battezzato nel nome del Signore Gesù Cristo, invocandolo in modo da essere purificato da ogni peccato.

Atti 22:16 Ed ora, perché indugi? Alzati e sii battezzato e lavato dai tuoi peccati, invocando il nome del Signore.

 

Quindi c'è solo un battesimo e un solo Nome che deve essere utilizzato: quello di Gesù Cristo, riconoscendolo e invocandolo nel cuore come nostro Signore.