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Esaminate ogni cosa e ritenete il bene (1 Tessalonicesi 5:21)
Su questo sito troverete delle riflessioni che provengono dalla mia analisi di « ogni cosa » secondo il comando dell’apostolo Paolo. Alcune di queste riflessioni sono state scritte dapprima in francese sul mio sito www.denoe.ch/fr e poi tradotte. E’ dunque possibile che certi argomenti sono trattati soprattutto in francese e vice-versa : cerco di lasciarmi condurre dallo Spirito Santo in ogni cosa e di non scrivere quello che voglio ma quello che Dio mi dice di scrivere e di pubblicare, anche se a volte non avrei pubblicato certi articoli in modo di evitare polemiche inutili. Vi prego pure si scusarmi se certe traduzioni o redazioni sono state fatte rapidamente : il sito non é ancora completo né terminato.
Analizzate ogni cosa ! Leggete gli articoli chiedendo l’aiuto dello Spirito Santo affinché Egli vi guidi in ogni lettura e in ogni riflessione. Potete lasciare un commento per indicare il vosto punto di vista al riguardo dell’articolo ma senza dimenticare che lo scopo del commento deve essere la crescita, l’edificazione reciproca e non la distruzione e la denuncia di quanto può, a prima vista, sembrare falso.
Ritenete ciò che é buono ! E’ inutile focalizzarsi soltanto su ciò che non si approva ma ritenete ciò che é buono in modo da aiutarci reciprocamente nel nostro cammino di fede. L’accusatore viene dal diavolo, il creatore viene da Dio.
Non diffondo nessuna dottrina, nessuna religione, ma invito ognuno all’analisi e alla riflessione.
Ismaele Gargiulo
Il diavolo e i suoi angeli
Parlare del diavolo e dei suoi angeli non significa di fatto che il diavolo sia un’angelo. Per esempio di può dire: «Quell’uomo e i suoi cani» senza affermare che tutti siano degli uomini o dei cani.
Sappiamo da Giuda 9 che Michele è un’arcangelo eppure quando combatte contro il diavolo si dice «Michele e i suioi angeli» ma di fatto c’era un arcangelo e degli angeli. Lo stesso vale per il diavolo: il diavolo e i degli angeli.
Apocalisse 12:7 E ci fu una battaglia nel cielo: Michele e i suoi angeli combatterono contro il dragone. Il dragone e i suoi angeli combatterono 8 ma non vinsero, e per loro non ci fu più posto nel cielo.
In questo stesso versetto il diavolo è presentato come il dragone: un dragone con degli angeli. Non si dice che gli angeli del diavolo siano pure loro dei dragoni ma gli angeli sono degli esseri spirituali che non sono per forza tutti uguali.
Il diavolo non è mai presentato nella Bibbia come un‘angelo ma sempre come un’animale: il più astuto di tutti gli animali dei campi che Dio aveva creati.
Genesi 3:1 Il serpente era il più astuto di tutti gli animali dei campi che Dio il SIGNORE aveva fatti.
Satana è dunque un dragone, il serpente antico (probabilmente diverso dal serpente attuale) ma di sicuro non è un'angelo come lo si intende oggi.
Apocalisse 12:9 Il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furono gettati anche i suoi angeli.
Apocalisse 20:2 Egli afferrò il dragone, il serpente antico, cioè il diavolo, Satana, lo legò per mille anni
La Bibbia non ci dice come sia stato creato nè quale compito avesse in cielo. Se satana è un’animale, molto probabilmente era stato creato per vivere nel giardino dell’Eden, sottomesso a Dio e all’uomo. Non si è ribellato a Dio ma ha tentato l’uomo ed a preso il controllo della terra fino all’arrivo della posterità della donna che ha il compito, oggi, di schiacciargli la testa.