Zoom

Current Zoom: 100%

Aggiungi un commento

Parlare del diavolo e dei suoi angeli non significa di fatto che il diavolo sia un’angelo. Per esempio di può dire: «Quell’uomo e i suoi cani» senza affermare che tutti siano degli uomini o dei cani.

 

Sappiamo da Giuda 9 che Michele è un’arcangelo eppure quando combatte contro il diavolo si dice «Michele e i suioi angeli» ma di fatto c’era un arcangelo e degli angeli. Lo stesso vale per il diavolo: il diavolo e i degli angeli.

Apocalisse 12:7 E ci fu una battaglia nel cielo: Michele e i suoi angeli combatterono contro il dragone. Il dragone e i suoi angeli combatterono 8 ma non vinsero, e per loro non ci fu più posto nel cielo.

 

In questo stesso versetto il diavolo è presentato come il dragone: un dragone con degli angeli. Non si dice che gli angeli del diavolo siano pure loro dei dragoni ma gli angeli sono degli esseri spirituali che non sono per forza tutti uguali.

 

Il diavolo non è mai presentato nella Bibbia come un‘angelo ma sempre come un’animale: il più astuto di tutti gli animali dei campi che Dio aveva creati.

Genesi 3:1 Il serpente era il più astuto di tutti gli animali dei campi che Dio il SIGNORE aveva fatti.

 

Satana è dunque un dragone, il serpente antico (probabilmente diverso dal serpente attuale) ma di sicuro non è un'angelo come lo si intende oggi.

Apocalisse 12:9 Il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furono gettati anche i suoi angeli.

Apocalisse 20:2 Egli afferrò il dragone, il serpente antico, cioè il diavolo, Satana, lo legò per mille anni

 

La Bibbia non ci dice come sia stato creato nè quale compito avesse in cielo. Se satana è un’animale, molto probabilmente era stato creato per vivere nel giardino dell’Eden, sottomesso a Dio e all’uomo. Non si è ribellato a Dio ma ha tentato l’uomo ed a preso il controllo della terra fino all’arrivo della posterità della donna che ha il compito, oggi, di schiacciargli la testa.

Da garisma

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.