Zoom

Current Zoom: 100%

sovranità di Dio

Dio ha decretato che il peccato entrasse nel mondo ma Adamo è responsabile

Dio è stato sorpreso quando l’essere umano che Egli aveva creato gli ha disubbidito è ha mangiato del frutto proibito? Il peccato è entrato nel mondo, contro la volontà di Dio? Egli ha dovuto mettere un atto un piano di emergenza tramite il sacrificio del Suo Figlio Gesù Cristo in seguito a questa disubbidienza? Dio sarebbe dunque vittima di satana e quindi costretto a sacrificare il Suo Figlio??

 

Era la volontà di Dio che il male entri nel mondo?

Affermare che Dio abbia decretato l'ingresso del peccato nel Suo universo, e che Egli ne abbia prestabilito i frutti e le modalità, significa dire qualcosa che, a prima vista, può sorprendere eppure è molto più sorprendente affermare che il peccato abbia invaso la creazione di Dio contro la Sua volontà: in tal caso dove andrebbe a finire la Sua onnipotenza?

La volontà di Dio: rivelata e segreta

La volontà di Dio è perfetta ma essa si compie sempre sulla terra? A prima vista no perché sulla terra ci sono tanti problemi. Come spiegare allora la sovranità di Dio senza renderlo responsabile delle cose che vanno male e che dunque sembrano andare contro la Sua volontà?

Molti spiegano che vi è una differenza fra ciò che Egli decreta e ciò che Egli permette, e dunque vi sono certe cose che Dio ha prestabilito dover accadere in modo definito e altre cose che Egli semplicemente tollera.

3. La sovranità di Dio nell'amministrare ogni cosa

"Il SIGNORE ha stabilito il suo trono nei cieli, e il suo dominio si estende su tutto" (Salmo 103:19).

 

2. La sovranità di Dio nella creazione

«Tu sei degno, o Signore e Dio nostro, di ricevere la gloria, l'onore e la potenza: perché tu hai creato tutte le cose, e per tua volontà furono create ed esistono» (Apocalisse 4:11).

 

1. Definizione della sovranità di Dio

"A te, SIGNORE, la grandezza, la potenza, la gloria, lo splendore, la maestà, poiché tutto quello che sta in cielo e sulla terra è tuo! A te, SIGNORE, il regno; a te, che t'innalzi come sovrano al di sopra di tutte le cose!" (1 Cronache 29:11).

 

0. Chi regna sulla terra: Dio o il diavolo?

Chi è che oggi sta regolando gli affari sulla terra: Dio o il Diavolo?

Abbonamento a RSS - sovranità di Dio