Zoom

Current Zoom: 100%

La malattia nell’Antico Testamento

 

Nell’Antico Testamento si parla che l’Eterno mandava malattie per punire in caso di disubbidienza e di peccato ma noi non siamo più sotto la legge. E se siamo maledetti a causa del peccato, se siamo ammalati a causa del peccato, nello stesso tempo non siamo più salvati ?

 

Deuteronomio 28:15 (LND) Ma se non ubbidisci alla voce dell'Eterno, il tuo DIO, per osservare con cura tutti i suoi comandamenti e tutti i suoi statuti che oggi ti prescrivo avverrà che tutte queste maledizioni verranno su di te e ti raggiungeranno.

 

Deuteronomio 28:27-29 (LND) L'Eterno ti colpirà con l'ulcera d'Egitto, con le emorroidi, con la scabbia e con la tigna, di cui non potrai guarire. L'Eterno ti colpirà di pazzia, di cecità e di smarrimento di cuore; e andrai brancolando in pieno giorno, come il cieco brancola nel buio; non prospererai nelle tue vie, ma sarai solo oppresso e spogliato continuamente senza nessuno che ti aiuti.

 

La malattia proviene dal peccato. Basti pensare che per Gesù perdonare i peccati significava pure guarire. Vogliamo rimanere nel peccato oppure essere guariti ?

 

Esodo 15:26 (LND) «Se tu ascolti attentamente la voce dell'Eterno, il tuo DIO, e fai ciò che è giusto ai suoi occhi e porgi orecchio ai suoi comandamenti e osservi tutte le sue leggi io non ti manderò addosso alcuna delle malattie che ho mandato addosso agli Egiziani perché io sono l'Eterno che ti guarisco».

 

Deuteronomio 7:12-15 (LND) Così, se voi darete ascolto a queste leggi, e le osserverete e metterete in pratica, l'Eterno, il vostro DIO, manterrà con te il patto e la benignità che ha giurato ai tuoi padri. Egli ti amerà, ti benedirà e ti moltiplicherà, e benedirà il frutto del tuo grembo e il frutto del tuo suolo, il tuo frumento, il tuo mosto e il tuo olio, i parti delle tue vacche e delle tue pecore nel paese che giurò ai tuoi padri di darti. Tu sarai benedetto piú di tutti i popoli e non ci sarà in mezzo a te né uomo né donna sterile, e neppure fra il tuo bestiame. L'Eterno allontanerà da te ogni malattia e non manderà su di te alcuno di quei funesti malanni dell'Egitto che hai conosciuto, ma li manderà su tutti quelli che ti odiano.

 

E se Gesù ha preso alla croce i nostri peccati è le nostre malattie, perché dovremmo accettare che Dio ci manda delle malattie per parlarci o farci capire delle cose ?

Adesso che abbiamo lo Spirito Santo, Dio non può parlarci attraverso di Lui ?

Nell’Antico Testamento Dio parlava attraverso un eletto (Mosé), non c’éra questa relazione diretta come possiamo averla noi adesso.

 

Perché voler soltanto essere salvati dai nostri peccati e non essere salvati anche dalle malattie visto che tutto è stato compiuto nello stesso tempo ?

 

Il sacrificio di Gesù non è stato abbastanza perfetto ? Sta a noi fare la scelta : no al peccato e no alla malattia !

 

Deuteronomio 30:19 (LND) Io prendo oggi a testimoni contro di voi il cielo e la terra, che io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione; scegli dunque la vita, perché possa vivere, tu e i tuoi discendenti,

 

Se crediamo ancora che la malattia viene attualmente da Dio, non possiamo essere guariti !

Ma ricordiamoci e facciamo attenzione: Gesù guariva i malati e perdonava nello stesso tempo i peccati !

Commenti

Ebrei 8:6-13 Ma ora Cristo ha ottenuto un ministero tanto piú eccellente in quanto egli è mediatore di un patto migliore, fondato su migliori promesse, perché, se quel primo patto fosse stato senza difetto, non sarebbe stato necessario stabilirne un altro. Dio infatti, rimproverandoli, dice: «Ecco, vengono i giorni che io concluderò con la casa d'Israele e con la casa di Giuda un nuovo patto, non come il patto che feci con i loro padri, nel giorno che li presi per mano per condurli fuori dal paese di Egitto, perché essi non sono rimasti fedeli al mio patto, ed io li ho rigettati, dice il Signore. Questo dunque sarà il patto che farò con la casa d'Israele dopo quei giorni, dice il Signore, io porrò le mie leggi nella loro mente e le scriverò nei loro cuori; e sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo. E nessuno istruirà piú il suo prossimo e nessuno il proprio fratello, dicendo: Conosci il Signore! Poiché tutti mi conosceranno, dal piú piccolo al piú grande di loro, perché io avrò misericordia delle loro iniquità e non mi ricorderò piú dei loro peccati e dei loro misfatti». Dicendo "un nuovo patto" egli ha reso antico il primo, or quello che diventa antico ed invecchia, è vicino ad essere annullato.

Un nuovo patto, la fine delle maledizioni di Deuteronomio 28 per coloro che non osservano tutte le sue leggi, il perdono totale di tutte le iniquità e il cancellamento di ogni peccato grazie al sacrificio di Gesù Cristo.

Da gamaele (non verificato)

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.