Zoom

Current Zoom: 100%

giudicare

Combattere gli uomini o combattere contro Dio

Molti sono disturbati da prediche o insegnamenti perché considerano che non vengono da Dio, essendo diversi da quello che credono ed essendo troppo sicuri di essere, solo loro, nel giusto.

Può essere possibile che una certa persona insegna cose false ma non sta a noi uomini combattere e dire che un certo predicatore o un certo pastore é nell’errore : non sta a noi giudicare perché Uno solo è nella verità, tutti gli uomini sono in parte nell’errore.

Giudicare gli altri

Tanti, che chiamo “fratelli” ma che potrebbe benissimo essere figli del calunniatore, mi scrivono per dirmi di essere nell’errore e per giudicarmi: mi giudicano nell’errore, mi invitano a ravvedermi e si considerano (solo loro) nella verità. Cos’è questa presunzione e quest’orgoglio ?

Mi dicono: “Sbagli su questo” ma perché non dicono umilmente “Mi sembra che lei sbagli su questo”?

Seminare La Parola oppure giudizio e divisione ?

Nella parabola del seminatore Gesù ci insegna che il seminatore semina nei cuori la parola del regno, la Parola di Dio.

Biblista o Cristiano ?

Gesù ha sempre condannato i farisei perché leggevano e volevano praticare ciò che era scritto nella Scrittura ma lo facevano per sentirsi giusti e non con amore per Dio o per il prossimo. Gesù è venuto per spiegarci il rapporto che dobbiamo avere con Lui. Egli non ha mai insegnato di leggere la Bibbia ma il suo invito è stato sempre di essere in comunione con il Padre, di pregare. Lui stesso saliva spesso sulla montagna per pregare, rimprovera i suoi discepoli di non riuscire a vegliare nemmeno un’ora in preghiera.

Abbonamento a RSS - giudicare