Zoom

Current Zoom: 100%

Dio vittima di satana? L’Onnipotente vittima di colui che è stato vinto?

Se crediamo in un Dio Onnisciente, Onnipotente e Onnipresente, come possiamo pensare che Egli non ha visto arrivare la ribellione in uno dei suoi angeli, come possiamo pensare che non abbia fatto nulla per ristabilire l'ordine nel cielo e come possiamo pensare che Egli abbia poi lasciato sulla terra un angelo corrotto lottare contro la Sua creazione e distruggere le Sue opere?

Dio avrebbe dovuto e dovrebbe ancora oggi subire le azioni del diavolo? Pensare in questo modo non sarebbe una bestemmia contro il Dio Onnipotente?

 

Se questo fosse l’insegnamento della Scrittura noi dovremmo crederci con fede ma nella realtà non abbiamo nessun insegnamento in tal senso e la credenza popolare si fonda soltanto su tradizioni degli uomini invece che sulla realtà biblica.

 

Satana esegue gli ordini dell’Eterno e dunque non può essere il Suo nemico, il Suo avversario. Altrimenti come potrebbe Dio utilizzare ancora colui che si ribellò contro di Lui?

Ricordiamoci che satana dialoga con Dio e deve chiedere il permesso a Dio prima di fare del male ai credenti, dunque è sempre sottomesso a Dio e non può oltrepassare i limiti che gli sono stati fissati.

Giobbe 1:6-12 Un giorno i figli di Dio vennero a presentarsi davanti all’Eterno, e Satana venne anch'egli in mezzo a loro. 7 L’Eterno disse a Satana: «Da dove vieni?» Satana rispose all’Eterno: «Dal percorrere la terra e dal passeggiare per essa». 8 L’Eterno disse a Satana: «Hai notato il mio servo Giobbe? Non ce n'è un altro sulla terra che come lui sia integro, retto, tema Dio e fugga il male». 9 Satana rispose all’Eterno: «È forse per nulla che Giobbe teme Dio? 10 Non l'hai forse circondato di un riparo, lui, la sua casa, e tutto quel che possiede? Tu hai benedetto l'opera delle sue mani e il suo bestiame ricopre tutto il paese. 11 Ma stendi un po' la tua mano, tocca quanto egli possiede, e vedrai se non ti rinnega in faccia». 12 L’Eterno disse a Satana: «Ebbene, tutto quello che possiede è in tuo potere; soltanto, non stender la mano sulla sua persona». E Satana si ritirò dalla presenza dell’Eterno.

Dio non subisce le azioni di satana, anzi lo utilizza per il Suo servizio tanto è vero che satana stesso non dice “Permettimi di fargli del male” ma dice “Stendi un poco la mano, tocca quanto possiede, toccagli le ossa e la carne”: in questi passi satana si presenta come colui che esegue il male nel nome dell’Eterno e nessuno lo contraddice!

Giobbe 2:4-6 Satana rispose all’Eterno: «Pelle per pelle! L'uomo dà tutto quel che possiede per la sua vita; 5 ma stendi un po' la tua mano, toccagli le ossa e la carne, e vedrai se non ti rinnega in faccia». 6 L’Eterno disse a Satana: «Ebbene, egli è in tuo potere; soltanto rispetta la sua vita».

 

Dio ha sempre il pieno controllo su satana e su ogni spirito cattivo: essi sono al Suo servizio. Basta analizzare tutte le volte dove Dio stesso ha inviato uno spirito cattivo su coloro che, volontariamente, hanno disobbedito ai suoi ordini.

Giudici 9:23 Poi Dio mandò un cattivo spirito fra Abimelec e i Sichemiti; e i Sichemiti non furono più fedeli ad Abimelec

1 Samuele 16:14 Lo Spirito dell’Eterno si era ritirato da Saul; e uno spirito cattivo, permesso dall’Eterno, lo turbava.

 

Dio è ed è sempre stato Onnipotente: Egli decide ogni cosa, conosce ogni cosa e non subisce mai le azioni di chiunque, il diavolo compreso.

I problemi del mondo non sono causati direttamente dagli attacchi del diavolo perché egli non ha nessuna autorità e può agire soltanto influenzando l’uomo a fare il male.

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.