Zoom

Current Zoom: 100%

Guarire gli ammalati, scacciare i demoni: un ordine

Quando Gesù ha scelto i dodici discepoli, Egli ha affidato loro l’autorità e il compito di scacciare i demoni, di risuscitare i morti e di guarire qualsiasi malattia e qualsiasi infermità.

Matteo 10:1 Poi, chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro il potere di scacciare gli spiriti immondi e di guarire qualunque malattia e qualunque infermità.

Matteo 10:8 Guarite gli ammalati, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni; gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.

Luca 9:1 Gesù, convocati i dodici, diede loro l'autorità su tutti i demòni e il potere di guarire le malattie.

Luca 10:8-9 In qualunque città entriate, se vi ricevono, mangiate ciò che vi sarà messo davanti, guarite i malati che ci saranno e dite loro: "Il regno di Dio si è avvicinato a voi".

 

Questo compito è stato affidato dapprima ai dodici discepoli ma Gesù stesso, prima di salire al cielo, ha confidato ai discepoli di fare altri discepoli in tutte le nazioni, insegnando loro a osservare le stesse cose che Gesù aveva prescritto loro:

Matteo 28:19-20 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo,  insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente».

 

Il compito di guarire gli ammalati e gli infermi, di scacciare i demoni e di risuscitare i morti è lo stesso per noi come per i dodici discepoli, ed è un comando di Gesù.

Marco 16:15-18 E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura. 16 Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato. 17 Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio scacceranno i demòni; parleranno in lingue nuove; 18 prenderanno in mano dei serpenti; anche se berranno qualche veleno, non ne avranno alcun male; imporranno le mani agli ammalati ed essi guariranno».

 

Il primo comandamento è l’amore verso il prossimo, seguendo l’esempio di Gesù: Egli ha dato la sua vita per noi ed ha liberato tutti coloro che erano sotto l’influenza del diavolo, coloro che erano malati, infermi e posseduti.

Giovanni 15:12-14 Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi. 13 Nessuno ha amore più grande di quello di dare la sua vita per i suoi amici. 14 Voi siete miei amici, se fate le cose che io vi comando.

Atti 10:38 vale a dire, la storia di Gesù di Nazaret; come Dio lo ha unto di Spirito Santo e di potenza; e com'egli è andato dappertutto facendo del bene e guarendo tutti quelli che erano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui.

1 Giovanni 3:23-24 Questo è il suo comandamento: che crediamo nel nome del Figlio suo, Gesù Cristo, e ci amiamo gli uni gli altri secondo il comandamento che ci ha dato. 24 Chi osserva i suoi comandamenti rimane in Dio e Dio in lui. Da questo conosciamo che egli rimane in noi: dallo Spirito che ci ha dato.

Se abbiamo amore verso il prossimo, non possiamo lasciarlo sotto l’influenza del diavolo, della malattia e dell’infermità: dobbiamo liberarlo seguendo l’esempio di Gesù.

1 Giovanni 2:6 chi dice di rimanere in lui, deve camminare com'egli camminò.

Come Gesù si è comportato sulla terra, come i discepoli hanno fatto e come ci hanno insegnato, così dobbiamo fare pure noi.

Giovanni 15:10 Se osservate i miei comandamenti, dimorerete nel mio amore; come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e dimoro nel suo amore.

 

Colui che osserva i comandamenti di Gesù dimostra di amarlo ed Egli si manifesterà a lui:

Giovanni 14:21 Chi ha i miei comandamenti e li osserva, quello mi ama; e chi mi ama sarà amato dal Padre mio, e io lo amerò e mi manifesterò a lui».

Giovanni 14:23 Gesù gli rispose: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola; e il Padre mio l'amerà, e noi verremo da lui e dimoreremo presso di lui.

1 Giovanni 3:21-22 Carissimi, se il nostro cuore non ci condanna, abbiamo fiducia davanti a Dio; e qualunque cosa chiediamo la riceviamo da lui, perché osserviamo i suoi comandamenti e facciamo ciò che gli è gradito.

1 Giovanni 5:2-3 Da questo sappiamo che amiamo i figli di Dio: quando amiamo Dio e osserviamo i suoi comandamenti. 3 Perché questo è l'amore di Dio: che osserviamo i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi.

2 Giovanni 1:6 In questo è l'amore: che camminiamo secondo i suoi comandamenti. Questo è il comandamento in cui dovete camminare come avete imparato fin da principio.

 

Colui che non osserva le cose che Gesù ha comandate non è gradito da Dio

1 Giovanni 2:3-4 Da questo sappiamo che l'abbiamo conosciuto: se osserviamo i suoi comandamenti. Chi dice: «Io l'ho conosciuto», e non osserva i suoi comandamenti, è bugiardo e la verità non è in lui

 

Quando vediamo un ammalato cosa dobbiamo fare? Passargli accanto o imporgli le mani?

Riflettiamo bene a quelli che sono i comandamenti di Gesù e a come essergli gradito. Non si tratta di costringere qualcuno a ricevere la guarigione ma bisogna testimoniare di quello che Gesù può fare oggi ancora per tutti quelli che sono sotto il potere del diavolo e convincere della salvezza che Gesù vuole dare: salvezza dal peccato e guarigione dalle malattie: in greco si utilizza lo stesso termine “sozo”.

 

Atti 4:9-12 se oggi siamo esaminati a proposito di un beneficio fatto a un uomo infermo, per sapere com'è che quest'uomo è stato guarito (sozo), 10 sia noto a tutti voi e a tutto il popolo d'Israele che questo è stato fatto nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, che voi avete crocifisso, e che Dio ha risuscitato dai morti; è per la sua virtù che quest'uomo compare guarito, in presenza vostra. 11 Egli è "la pietra che è stata da voi costruttori rifiutata, ed è divenuta la pietra angolare". 12 In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati (sozo)».

 

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.