Zoom

Current Zoom: 100%

Il combattimento spirituale

Il combattimento spirituale è praticato da certi credenti fino all’estremo mentre per altri non è necessario oppure è perfino qualcosa da non praticare mai, avendo Gesù già tutto compiuto alla croce.

E’ vero che tutto è compiuto con la morte di Gesù, Egli ha vinto in modo definitivo il male ma chi ha lasciato il compito e il dovere di continuare quello che aveva cominciato sulla terra.

Con la Sua vittoria tutto è compiuto nel cielo ma sta a noi chiedere e fare in modo che la Sua volontà sia fatta sulla terra come è già fatta nel cielo.

Matteo 6:9-10 Voi dunque pregate così: "Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo, anche in terra.

 

Nella Bibbia si parla di combattimento in diversi passi. Il più conosciuto è scritto da Paolo:

Efesini 6:12 il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti.

 

Non sta a noi decidere come combattere contro un nemico che non vediamo e che non abbiamo noi stessi vinto alla croce: Gesù ci ha mandati dapprima a predicare il vangelo a ogni creatura (umana, animale e spirituale?).

Marco 16:15 E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura.

Questa predicazione deve essere confermata con dei segni così come era confermata con dei segni la predicazione di Gesù e quella degli apostoli. Dopo che Gesù è stato elevato, Marco ci dice che il Signore (Cristo Gesù) operava ancora con loro.

Marco 16:20 E quelli se ne andarono a predicare dappertutto e il Signore operava con loro confermando la Parola con i segni che l'accompagnavano.

 

Se il Signore opera con noi, di sicuro i segni si manifesteranno: non sarà Gesù a farli per noi ma Egli ci utilizzerà per la Sua gloria.

Se credo che Cristo vive in me, Egli si manifesterà come si è manifestato sulla terra perché Egli è lo stesso ieri, oggi come in eterno.

Galati 2:20 Sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me

 

Gesù non ci ha detto in Marco 16:17-18 “Scaccerò i demoni per voi, parlerò per voi in lingue nuove, imporrò per voi le mani agli ammalati ed essi guariranno”. No, sta a noi agire e il Signore interverrà, alla condizione che noi dimoriamo in Lui.

Giovanni 15:7 Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi, domandate quello che volete e vi sarà fatto.

 

Analizziamo insieme brevemente come combattere: l’argomento è lunghissimo da trattare ma cercherò negli articoli seguenti di farne qualche accento in modo da aprire la riflessione, se possibile in un modo diverso dalla tradizione ma sempre secondo quanto ci è insegnato nella Bibbia.