Zoom

Current Zoom: 100%

Satana può fare del male al credente?

Satana può far del male a coloro che sono stati redenti mediante il sangue di Gesù?

No, satana non può farci niente volontariamente, può soltanto girarci intorno, farci paura e tentarci. Se cadiamo nelle sue tentazioni allora satana ci farà del male: ma saremo noi che, cadendo nel peccato, gli abbiamo aperto la porta.

1 Pietro 5 :8-9 Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. Resistetegli stando fermi nella fede, sapendo che le medesime sofferenze affliggono i vostri fratelli sparsi per il mondo.


Gesù ha superato tutte le tentazioni ma chi pensa di riuscire a superarle come Lui? Gesù ha sofferto per i nostri peccati, ha detto “Tutto è compiuto” ma chi pensa non soffrire più sulla terra?

La prima cosa da fare è di essere sobri e vegliare, di umiliarci davanti a Dio e confidarci in Lui. All’inizio subiremo delle sconfitte e soffriremo ma solo così Egli potrà fortificarci e farci crescere, rendendoci saldi.

1 Pietro 5 :6-7, 10 Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, affinché egli vi innalzi a suo tempo; gettando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi. … Or il Dio di ogni grazia, che vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo, dopo che avrete sofferto per breve tempo, vi perfezionerà egli stesso, vi renderà fermi, vi fortificherà stabilmente.

Mettiamo in Lui ogni nostra preoccupazione perché Egli ci aiuterà ma ricordiamoci che, con la mostra natura imperfetta, con il male che ci circonda, nessuno riuscirà a vincere ogni tentazione e il nemico utilizzerà i più piccoli errori per eseguire i suoi piani. Chi è talmente perfetto da amare tutti i suoi nemici, da riuscire a perdonare, ad essere in pace con i suoi vicini, a non essere in collera? Chi riesce a manifestare tutti i frutti dello Spirito?

Galati 5 :22-23 Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo; contro queste cose non c'è legge.


Fintanto che non siamo ripieni di Spirito Santo e in piena comunione con Dio, dobbiamo vegliare ed essere consapevoli delle opere del diavolo: questo ci aiuterà a resistere. Satana si aggira intorno a noi come un leone ruggente, ma non lo vediamo e non lo sentiamo, in modo tale che ci dimentichiamo che si aggira intorno a noi ... e spesso finiamo con lasciarci divorare!


Impariamo a riconoscere le opere del diavolo per resistergli meglio. Nessuno va alla guerra senza conoscere il nemico affidandosi unicamente sul suo generale. Se crediamo in Gesù, Egli ci guiderà nella battaglia. Il primo segno dato da Marco è quello di scacciare i demoni: sta a noi farlo, non è detto che sarà Gesù a scacciarli per noi se non pronunciamo nessuna parola!


Marco 16:17-18 Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio scacceranno i demòni; parleranno in lingue nuove

E' chiaro che dobbiamo prima pentirci, cambiare il nostro comportamento e il nostro ragionamento perché è inutile andare a scacciare il male se continuiamo a comportarci nel modo sbagliato. Spesso pensiamo di essere nel giusto ed è per questo che dobbiamo prima capire quali sono le cose che facciamo sbagliate e dove siamo ancora nel peccato.

 

Santificarsi con l'esempio di Gesù

Se siamo in grado di seguire l'esempio di Gesù e di essere senza peccato nella nostra vita terrena, a rimanere sempre al riparo dell'Altissimo senza deviare a destra o a sinistra, allora possiamo prendere per noi queste parole:


Salmo 91 Chi dimora nel riparo dell'Altissimo, riposa all'ombra dell'Onnipotente. 2 Io dico all'Eterno: «Tu sei il mio rifugio e la mia fortezza, il mio Dio, in cui confido». 3 Certo egli ti libererà dal laccio dell'uccellatore e dalla peste mortifera. 4 Egli ti coprirà con le sue penne e sotto le sue ali troverai rifugio; la sua fedeltà ti sarà scudo e corazza. 5 Tu non temerai lo spavento notturno, né la freccia che vola di giorno, 6 né la peste che vaga nelle tenebre, né lo sterminio che imperversa a mezzodì. 7 Mille cadranno al tuo fianco e diecimila alla tua destra, ma a te non si accosterà. 8 Basta che tu osservi con gli occhi e vedrai la retribuzione degli empi. 9 Poiché tu hai detto: «O Eterno, tu sei il mio rifugio», e hai fatto dell'Altissimo il tuo riparo, 10 non ti accadrà alcun male, né piaga alcuna si accosterà alla tua tenda. 11 Poiché egli comanderà ai suoi Angeli di custodirti in tutte le tue vie. 12 Essi ti porteranno nelle loro mani, perché il tuo piede non inciampi in alcuna pietra. 13 Tu camminerai sul leone e sull'aspide, calpesterai il leoncello e il dragone. 14 Poiché egli ha riposto in me il suo amore, io lo libererò e lo leverò in alto al sicuro, perché conosce il mio nome. 15 Egli mi invocherà e io gli risponderò; sarò con lui nell'avversità; lo libererò e lo glorificherò. 16 Lo sazierò di lunga vita e gli farò vedere la mia salvezza.


Se non riusciamo a seguire l'esempio di Gesù e gli insegnamenti della Bibbia, dovremo sempre superare momenti facili e momenti difficili, alti e bassi, vittorie e sconfitte. Finché avremo la scelta di fare il bene e il male, Dio non ci preserverà da ogni attacco del nemico: spetta a noi fare tutto il possibile per essere santi e camminare secondo l'esempio di Gesù.


Levitico 19: 2 …"Siate santi, perché io, l’Eterno vostro Dio, sono santo.

Matteo 5: 48 Voi dunque siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro celeste.

Colossesi 1 :27-28 ... Cristo in voi, la speranza della gloria, che noi proclamiamo esortando ciascun uomo e ciascun uomo istruendo in ogni sapienza, affinché presentiamo ogni uomo perfetto in Cristo.

Commenti

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.